IKEA accelera la decarbonizzazione del trasporto su strada in Italia. Al via il primo progetto di trasporto stradale pesante completamente elettrico. Il Gruppo collabora con LC3 Trasporti e Mercedes-Benz Trucks
Un’iniziativa che punta a oltre 1,2 milioni di chilometri annui a zero emissioni, anticipando gli obiettivi europei e ridefinendo il futuro della logistica sostenibile.
IKEA accelera la decarbonizzazione del trasporto su strada in Italia
Inter IKEA Group, la multinazionale svedese specializzata in arredamento e accessori per la casa, annuncia il lancio del suo primo sistema di trasporto stradale pesante completamente elettrificato che segna un punto di svolta nella logistica nazionale. Un’iniziativa sviluppata insieme a LC3 Trasporti, storico partner logistico, e Mercedes-Benz Trucks, riferimento tecnologico nella mobilità elettrica, con l’obiettivo di anticipare i target europei di decarbonizzazione e costruire un modello logistico più sostenibile, silenzioso ed efficiente.
Avviato ufficialmente a ottobre, il progetto rappresenta l’inizio di una nuova fase per le operazioni logistiche di IKEA in Italia e traccia un percorso concreto verso l’elettrificazione del trasporto a lunga distanza. La roadmap prevede una crescita graduale della flotta: dai cinque camion BEV (Battery Electric Vehicle) già operativi, si passerà a oltre dieci veicoli elettrici Mercedes-Benz eActros 600 entro il terzo trimestre del 2026.

I mezzi saranno impiegati quotidianamente per il trasporto dei container da e verso i porti di Genova e La Spezia, con destinazione il Distribution Center di Piacenza, e per le consegne giornaliere ai negozi del Nord Italia in partenza dallo stesso hub logistico. Un contributo determinante all’avvio operativo del progetto è arrivato dalla Concessionaria Rossi Veicoli, storico fornitore di riferimento di LC3 Trasporti per i mezzi Mercedes-Benz e partner di Daimler Truck Italia, che ha introdotto per prima in Italia i Mercedes-Benz eActros 600 full electric, favorendo la diffusione delle soluzioni di trasporto pesante a zero emissioni sul territorio nazionale.
I vantaggi
Il progetto consentirà di percorrere oltre 1.200.000 chilometri all’anno a zero emissioni, eliminando completamente la CO₂ prodotta dalle tratte coinvolte e contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’impatto climatico del trasporto stradale. I benefici non sono solo ambientali. L’impiego dei nuovi veicoli elettrici garantisce anche zero emissioni acustiche, un aspetto particolarmente rilevante per le consegne notturne ai punti vendita. Un vantaggio concreto per le comunità locali, che si traduce in una riduzione dell’inquinamento acustico e in un miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane.
«Si tratta di un progetto ambizioso, volto a ridurre in modo significativo l’impronta climatica dei nostri trasporti in Italia. Grazie a questa nuova partnership triangolare possiamo definire insieme l’assetto ottimale e sviluppare una soluzione che riduce i costi totali, contribuendo al contempo a un ambiente più pulito e silenzioso», dichiara Ewelina Taylor, Global Transport Manager di Inter IKEA Group.

«La transizione energetica è una sfida che abbiamo scelto di affrontare con determinazione. Il tempo degli esperimenti isolati è finito: ciò di cui abbiamo bisogno ora sono soluzioni concrete, scalabili e a impatto zero» commenta Michele Ambrogi, Direttore Commerciale di LC3 Trasporti.
«Mercedes-Benz eActros 600 è il risultato di anni di sviluppo mirati a trasformare radicalmente il trasporto merci su strada», ha concluso Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia. «Vederlo entrare in servizio in un progetto di questa portata, al fianco di due realtà lungimiranti come LC3 e IKEA, conferma che la transizione energetica è già in corso».




