domenica, 25 Settembre 2022
HomeLogistica30 locomotive ecologiche per SBB Cargo

30 locomotive ecologiche per SBB Cargo

Sbb Cargo, società leader nel trasporto merci su rotaia sull’asse Nord-Sud Europa, conferma l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente con il recente ordine di 30 nuove locomotive ibride a due assi destinate al servizio di consegna leggero e di manovra.

Grazie alla trazione elettrica e al motore diesel ausiliario, i nuovi veicoli ridurranno notevolmente l’impatto ambientale.

Per il servizio di consegna leggero nel traffico a carri completi, le locomotive di manovra del tipo Bm 4/4 attualmente in uso – insieme ad altri tipi di locomotive a tre assi – non sono più all’altezza dei requisiti odierni in termini di età, economicità ed efficienza.

Per sostituire questi veicoli SBB Cargo ha, quindi, ordinato a Stadler Winterthur AG 30 nuove locomotive ibride a due assi (tipo Eem 923 Hybrid).

L’investimento complessivo è di circa 88 milioni di franchi svizzeri.

In particolare, il modello di nuova concezione si basa sulla locomotiva da manovra Ee 922 che le Sbb già utilizzano per attività di smistamento nella divisione viaggiatori. La versione ibrida per Sbb Cargo è dotata di due motori elettrici e un motore diesel ausiliario per l’impiego nei binari di raccordo sprovvisti di filo di linea.

La Eem 923 Hybrid raggiunge una velocità massima di 100 km/h.

Da Shippingonline

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X