Rispetto al 2016 l’aumento è del 5,9%, indica ieri RAlpin, la società con sede a Olten (SO) che gestisce l’autostrada viaggiante (Rola, acronimo del tedesco Rollende Autobahn).
Più in dettaglio, sulla tratta Friburgo (D) – Novara (I) sono stati trasportati 100’000 camion, mentre sulla Basilea-Lugano 9’000. Se all’inizio dell’anno forti ritardi hanno causato problemi di qualità e quindi uno sfruttamento minore dei treni, nel corso dei mesi successivi è stato possibile eliminare in parte questi problemi, rileva RALpin.
Sul risultato ha influito anche la concorrenza con la strada. L’interruzione, fra agosto e settembre, della tratta ferroviaria vicino a Rastatt (D) ha dal canto suo portato a un “leggero aumento del volume di spedizioni”, si legge nella nota.
Nel comunicato RALpin ricorda che il suo mandato per l’Autostrada viaggiante è stato prolungato dalla Confederazione per altri cinque anni, per il periodo che va dal 2019 al 2023. Azionisti di RAlpin sono BLS, Hupac, FFS Cargo e Trenitalia.
Foto RAlpin SA