venerdì, 27 Maggio 2022
HomeConstruction10 blindo Centauro II all’Esercito italiano da Iveco - Oto Melara

10 blindo Centauro II all’Esercito italiano da Iveco – Oto Melara

Il contratto è stato firmato il giorno 24 del mese di luglio 2018, presso Palazzo Guidoni sede del Segretariato Generale della Difesa e della Direzione Nazionale degli Armamenti, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e del Direttore degli Armamenti Terrestri dai vertici della Società Consortile Iveco – Oto Melara (CIO).

​La Centauro II rappresenta un eccezionale passo in avanti rispetto alla precedente Centauro I in termini di potenza, osservazione, mobilità, ergonomia, condotta di tiro, comunicazione oltre, naturalmente, alla massima protezione dell’equipaggio. Dotata di un moderno powerpack da oltre 700HP e della trasmissione ad H, tipica dei blindati 8×8 della famiglia Centauro, la Centauro II si avvale di un’architettura interamente digitale e di una torre di nuova generazione con cannone da 120 mm.

​Il risultato è un veicolo blindato di nuova generazione in grado di operare in ogni scenario: dalle missioni a difesa della sicurezza nazionale, alle operazioni di supporto e mantenimento della pace ad ogni altro impiego operativo in cui siano chiamate ad intervenire le nostre Forze Armate.

Il contratto CIO ammonta ad Euro 159 milioni, comprensivi di mezzi, attrezzature e logistica, dei quali circa Euro 65 milioni di competenza di Iveco Defence Vehicles.

Si tratta della prima tranche di un’esigenza totale di 136 unità. ​

 

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X