martedì, 17 Febbraio 2026
HomeLogisticaCome Zurigo evita 58.000 camion ogni anno

Come Zurigo evita 58.000 camion ogni anno

La Svizzera continua a investire per un trasporto merci integrato tra strada e ferro: ad esempio per rifornire i punti di vendita in modo più ecologico ed efficiente, Coop ha inaugurato nel mese di novembre un nuovo hub ferroviario nel cuore di Zurigo.

Questo innovativo progetto permette di consegnare le merci a oltre 70 punti di vendita in città ricorrendo ai treni. In questo modo Coop Suisse continua a trasferire i trasporti di merci dalla gomma alla rotaia, riduce le emissioni di CO₂e e alleggerisce il traffico.

Unica azienda di commercio al dettaglio al mondo con una propria compagnia ferroviaria, ora Coop rifornisce la città di Zurigo tramite trasporto su rotaia.

Zurigo Hardfeld

L’hub ferroviario permette di rifornire oltre 70 punti di vendita nella città di Zurigo ricorrendo ai treni. Le merci vengono caricate su rotaia nella centrale di distribuzione di Schafisheim, quindi trasportate in treno a Zurigo. Per la consegna ai singoli punti di vendita verranno progressivamente introdotti camion più ecologici. In questo modo si evitano ogni anno circa 58 000 viaggi in camion da e verso Zurigo. In termini di emissioni di CO₂e, ciò equivale a una riduzione dell’80 percento rispetto al solo trasporto su gomma. Philipp Wyss sottolinea: «Con il nuovo hub ferroviario dimostriamo che per Coop le soluzioni di trasporto sostenibili non sono solo una visione, ma una realtà già concreta».

Il nuovo hub logistico di Zurigo Hardfeld è stato inaugurato lo scorso 7 novembre dal CEO di Coop, Philipp Wyss.

Una pietra miliare per la logistica sostenibile

Coop amplia così la strategia logistica innovativa e di successo della propria compagnia ferroviaria Railcare, fissando nuovi standard nell’ambito della logistica sostenibile. Già oggi due terzi dei trasporti nazionali di merci avvengono su rotaia.

L’inaugurazione del nuovo hub ferroviario di Zurigo è un ulteriore traguardo raggiunto dalla società cooperativa. Oltre a rifornire i punti di vendita con l’intero assortimento che include alimenti freschi e articoli di ogni genere del segmento Non Food, durante il viaggio di ritorno Coop si occupa anche dello smaltimento dei vuoti a rendere e dei rifiuti come le bottiglie PET restituite nei supermercati. Questa soluzione logistica migliora l’efficienza nel trasporto merci, evita i viaggi a vuoto e alleggerisce il traffico stradale. In questo modo, tra la centrale di distribuzione di Schafisheim e il centro di Zurigo si eviteranno fino a 8 100 ore di ingorghi ogni anno.

Coop si impegna per la tutela del clima

La sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale di Coop da più di 50 anni. Insieme agli assortimenti sostenibili e all’impegno sociale, la tutela dell’ambiente e del clima rappresenta uno dei tre pilastri della strategia di sostenibilità. Trasferendo i trasporti di merci su rotaia, Coop adotta misure concrete per ridurre la propria impronta ecologica e raggiungere le emissioni nette zero entro e non oltre il 2050. Combinando il trasporto merci su rotaia e su gomma, solo lo scorso anno Coop ha risparmiato oltre 18 milioni di chilometri percorsi su strada, che equivalgono a circa 450 giri del mondo.

Immagine in copertina dal comunicato stampa ufficiale

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X