Il portfolio cubiX di ZF è ampliato ai veicoli commerciali e industriali. Il sistema avanzato per il controllo del movimento del veicolo, originariamente sviluppato e prodotto in serie con successo per il settore delle autovetture, consente un controllo del movimento per i veicoli commerciali e industriali efficiente, preciso, sicuro e ‘pronto all’automazione’
Come per le auto, le funzionalità elettroniche per il controllo stanno aumentando anche nei veicoli commerciali e industriali, portando a una crescente domanda di centraline dedicate. Con l’emergere di nuove tecnologie elettriche ed elettroniche per i veicoli, tutti gli attuatori del veicolo, compresi i freni, la trasmissione e lo sterzo, possono essere gestiti in modo organico attraverso un software di controllo centralizzato.
È qui che entra in gioco cubiX: il software di ZF controlla tutti gli attuatori per garantire al veicolo stabilità, sicurezza, precisione e prestazioni. Il sistema è ora disponibile anche per i clienti di veicoli commerciali e industriali, personalizzato in base alle loro specifiche esigenze e comprende software, hardware e i servizi di integrazione e ingegneria di sistema.
Con il lancio di cubiX per i veicoli commerciali e industriali, ZF dimostra come le sue sinergie tra divisioni e l’esperienza leader di settore nel vehicle motion control le permettano di portare sul mercato soluzioni vantaggiose per una gestione del controllo del movimento dei veicoli ‘pronta all’automazione’: “Era ovvio per noi espandere il nostro portfolio di piattaforme software per il Vehicle Motion Control per soddisfare le esigenze dei veicoli commerciali e industriali,” spiega il Dr. Holger Klein, CEO del Gruppo ZF.
“Adattare le tecnologie innovative, inizialmente sviluppate per un’applicazione di mobilità, a segmenti diversi, è sempre stato uno dei punti di forza e dei vantaggi competitivi di ZF.”
Il Prof. Dr. Peter Laier, membro del Board of Management di ZF e responsabile dell’attività nel settore dei veicoli commerciali e industriali, aggiunge: “Ancora una volta, i nostri clienti dei veicoli commerciali e industriali beneficiano del know-how del Gruppo ZF in termini di sviluppo software e di funzioni. Questo aspetto sta diventando sempre più importante nell’integrazione dei moderni sistemi di assistenza, che possono aumentare significativamente la sicurezza dei veicoli commerciali e industriali.”
Il portfolio cubiX di ZF è ampliato ai veicoli commerciali e industriali
cubiX si interfaccia con tutti i sistemi di guida virtuali e con gli attuatori del veicolo per garantire la sicurezza, la precisione e le prestazioni necessarie in scenari di guida difficili, quali gli scali merci o i porti, dove le tecnologie automatizzate trovano più spazio di impiego rispetto alle strade pubbliche. Pertanto, cubiX per i veicoli commerciali e industriali è una tecnologia abilitante per l’automazione di livello superiore.
L’automazione dei movimenti dei veicoli negli scali merci e nei porti può aumentare notevolmente l’efficienza e la produttività, affrontando al tempo stesso i principali problemi del settore logistico, come la continua carenza di autisti, soprattutto per le operazioni notturne.
Ecco perché cubiX di ZF semplifica le cose per i produttori di veicoli e gli utenti finali. I fornitori di sistemi di guida virtuali e gli OEM possono concentrarsi sulle loro competenze principali, occupandosi della percezione e della pianificazione, oltre che del veicolo stesso. ZF garantisce un controllo del movimento del veicolo ‘pronto all’automazione’ grazie al suo portfolio di prodotti X-by-wire.
Il software è stato testato sul campo in condizioni operative reali e si è già dimostrato molto efficace in un recente studio pilota a lungo termine condotto in Germania, dove cubiX è stato impiegato con successo in uno scalo merci.
Il modello cubiX nelle autovetture
Per le autovetture, cubiX si è già affermato sul mercato e ha dato prova di sé nella produzione di serie. L’attrattiva della piattaforma è dimostrata anche dalla sua struttura modulare. Offrendo una gamma standardizzata di funzioni di base, ZF crea effetti di sinergia nello sviluppo e nell’ottimizzazione delle funzioni specifiche di guida.
Con la funzione “Caratteristiche di guida variabili”, ad esempio, il conducente può adattare il carattere di guida specifico di un’auto, passando da una guida tranquilla e confortevole a uno sprint agile e sportivo. Rispetto alla ‘modalità Sport’, finora comune, cubiX non modifica solo la forza dello sterzo, ma anche la risposta del veicolo a un comando di sterzo.
La funzione “Trailer Stability Assist” può essere utilizzata per ridurre al minimo l’inclinazione dei rimorchi che al di sopra di una certa velocità tendono a sbandare, mettendo a rischio la stabilità dell’intera combinazione auto-rimorchio. La funzione di assistenza disponibile in cubiX corregge questo problema in modo mirato, conciso e tempestivo, aumentando così la stabilità e la sicurezza senza che il veicolo debba ridurre la velocità.
Goodyear SightLine integrato nell’ecosistema cubiX
In collaborazione con Goodyear Tire & Rubber Company, ZF ha integrato Goodyear SightLine nell’ecosistema cubiX. Questo fornisce al software di controllo del movimento del veicolo ulteriori dati sugli pneumatici e sulla strada. La suite di tecnologie intelligenti di Goodyear per gli pneumatici è in grado di rilevare tempestivamente situazioni di aquaplaning e di consigliare le velocità ottimali per un migliore controllo del veicolo. Se viene rilevato un rischio maggiore di aquaplaning, cubiX riduce la velocità, supporta il conducente nella sua reazione e aiuta a stabilizzare il veicolo.