sabato, 25 Maggio 2024
HomeUltim'oraVolvo Trucks lancia nuovi sistemi di sicurezza

Volvo Trucks lancia nuovi sistemi di sicurezza

I nuovi sistemi di sicurezza di Volvo Trucks mirano ad aumentare la sicurezza di ciclisti e pedoni, oltre a quello di facilitare il lavoro dei conducenti

“Sviluppiamo e introduciamo costantemente sistemi di sicurezza aggiuntivi in grado di migliorare le capacità del conducente, contribuendo a proteggere sia loro che le persone con cui condividono la strada. In Volvo Trucks la nostra visione a lungo termine è zero incidenti e la sicurezza è al centro di tutto ciò che facciamo. Con questi nuovi sistemi facciamo passi importanti per raggiungere questi obiettivi. Siamo favorevoli a normative più severe in materia di sicurezza e Volvo Trucks offre già i sistemi che diventeranno obbligatori nel 2024 con il GSR”, afferma Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director presso Volvo Trucks.

Sistemi conformi al GSR europeo

Tra i sistemi sviluppati per migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti, semplificando al contempo il compito dei conducenti, spicca il nuovo Assistenza Frontale a Corto Raggio. Questo sistema è progettato per individuare la presenza di ciclisti o pedoni nella zona di rischio anteriore del veicolo utilizzando un radar anteriore e una telecamera, avvertendo il conducente in caso di imminente rischio di collisione. Un’altra caratteristica importante è un sistema di avviso per l’apertura della portiera. Questo sistema è progettato per avvisare il conducente se un pedone, un ciclista o un’auto si sta avvicinando al veicolo da dietro, sullo stesso lato in cui la portiera viene aperta.

Alcune di queste nuove funzionalità sono state sviluppate in previsione e in conformità con la legislazione aggiornata dell’UE sulla sicurezza, il GSR (Regolamento Generale sulla Sicurezza), che entrerà in vigore a partire da luglio 2024. Questo regolamento rende obbligatori diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e migliorare la protezione di conducenti, pedoni e ciclisti. L’introduzione di questa legislazione da parte dell’UE mira a salvare oltre 25.000 vite e prevenire 140.000 feriti entro il 2038.

I nuovi sistemi di sicurezza di Volvo Trucks

  • Assitenza Frontale a Corto Raggio (incluso nel GSR)

Un radar anteriore e una telecamera sono utilizzati per rilevare se qualcuno è di fronte al camion. Tramite un segnale visivo e sonoro, il sistema avvisa il conducente in caso di rischio imminente di collisione.

  • Assistenza intelligente alla Velocità (incluso nel GSR)

Questa funzione tiene il conducente informato sui limiti di velocità, rilevando la segnaletica stradale e visualizzando il limite sul quadro strumenti. Il sistema visualizza il limite di velocità per la combinazione effettiva del veicolo e avverte, sia con avvisi visivi che acustici, se il limite di velocità viene superato.

  • Sistema di Monitoraggio della Pressione Pneumatici (incluso nel GSR)

Questo sistema controlla la pressione degli pneumatici sul veicolo e sul rimorchio. Il nuovo regolamento GSR stabilisce che se la pressione scende del 20% al di sotto della pressione di riferimento, il conducente deve essere informato tramite il display. Il sistema Volvo supera i requisiti legali, lasciando che il conducente scelga di essere avvertito anche prima della perdita di pressione prevista del 20%. Il sistema è poi in grado di monitorare un’ampia gamma di letture sotto e sovrapressione. Inoltre, una migliore efficienza energetica si ottiene avendo sempre la pressione ottimale dei pneumatici.

  • Avviso di apertura portiera

Questo sistema, disponibile su entrambi i lati del veicolo, avvertirà se un oggetto in movimento come un pedone, un ciclista o un’auto si avvicina da dietro nella zona monitorata, sullo stesso lato del veicolo in cui viene aperta la portiera. Il sistema è attivo quando il veicolo è fermo e per due minuti dopo che il motore è stato spento.

  • Auto Hold

La funzione Auto Hold aiuta a mantenere il camion fermo fino a quando non viane premuto l’acceleratore, quindi rassicura e assiste il conducente su pendii e colline.

L’ Assistenza intelligente alla Velocità sarà disponibile nella maggior parte dei mercati mentre le altre funzionalità saranno disponibili globalmente sui modelli Volvo FH, FM e FMX diesel, gas ed elettrici a partire da settembre di questo anno. I modelli Volvo FL and FE saranno dotati dei nuovi sitemi di sicurezza inclusi nel GSR prima della fine del 2023.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X