I nuovi sistemi di sicurezza di Volvo Trucks mirano ad aumentare la sicurezza di ciclisti e pedoni, oltre a quello di facilitare il lavoro dei conducenti
“Sviluppiamo e introduciamo costantemente sistemi di sicurezza aggiuntivi in grado di migliorare le capacità del conducente, contribuendo a proteggere sia loro che le persone con cui condividono la strada. In Volvo Trucks la nostra visione a lungo termine è zero incidenti e la sicurezza è al centro di tutto ciò che facciamo. Con questi nuovi sistemi facciamo passi importanti per raggiungere questi obiettivi. Siamo favorevoli a normative più severe in materia di sicurezza e Volvo Trucks offre già i sistemi che diventeranno obbligatori nel 2024 con il GSR”, afferma Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director presso Volvo Trucks.
Sistemi conformi al GSR europeo
Tra i sistemi sviluppati per migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti, semplificando al contempo il compito dei conducenti, spicca il nuovo Assistenza Frontale a Corto Raggio. Questo sistema è progettato per individuare la presenza di ciclisti o pedoni nella zona di rischio anteriore del veicolo utilizzando un radar anteriore e una telecamera, avvertendo il conducente in caso di imminente rischio di collisione. Un’altra caratteristica importante è un sistema di avviso per l’apertura della portiera. Questo sistema è progettato per avvisare il conducente se un pedone, un ciclista o un’auto si sta avvicinando al veicolo da dietro, sullo stesso lato in cui la portiera viene aperta.
Alcune di queste nuove funzionalità sono state sviluppate in previsione e in conformità con la legislazione aggiornata dell’UE sulla sicurezza, il GSR (Regolamento Generale sulla Sicurezza), che entrerà in vigore a partire da luglio 2024. Questo regolamento rende obbligatori diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e migliorare la protezione di conducenti, pedoni e ciclisti. L’introduzione di questa legislazione da parte dell’UE mira a salvare oltre 25.000 vite e prevenire 140.000 feriti entro il 2038.
I nuovi sistemi di sicurezza di Volvo Trucks
-
Assitenza Frontale a Corto Raggio (incluso nel GSR)
Un radar anteriore e una telecamera sono utilizzati per rilevare se qualcuno è di fronte al camion. Tramite un segnale visivo e sonoro, il sistema avvisa il conducente in caso di rischio imminente di collisione.
-
Assistenza intelligente alla Velocità (incluso nel GSR)
Questa funzione tiene il conducente informato sui limiti di velocità, rilevando la segnaletica stradale e visualizzando il limite sul quadro strumenti. Il sistema visualizza il limite di velocità per la combinazione effettiva del veicolo e avverte, sia con avvisi visivi che acustici, se il limite di velocità viene superato.
-
Sistema di Monitoraggio della Pressione Pneumatici (incluso nel GSR)
Questo sistema controlla la pressione degli pneumatici sul veicolo e sul rimorchio. Il nuovo regolamento GSR stabilisce che se la pressione scende del 20% al di sotto della pressione di riferimento, il conducente deve essere informato tramite il display. Il sistema Volvo supera i requisiti legali, lasciando che il conducente scelga di essere avvertito anche prima della perdita di pressione prevista del 20%. Il sistema è poi in grado di monitorare un’ampia gamma di letture sotto e sovrapressione. Inoltre, una migliore efficienza energetica si ottiene avendo sempre la pressione ottimale dei pneumatici.
-
Avviso di apertura portiera
Questo sistema, disponibile su entrambi i lati del veicolo, avvertirà se un oggetto in movimento come un pedone, un ciclista o un’auto si avvicina da dietro nella zona monitorata, sullo stesso lato del veicolo in cui viene aperta la portiera. Il sistema è attivo quando il veicolo è fermo e per due minuti dopo che il motore è stato spento.
-
Auto Hold
La funzione Auto Hold aiuta a mantenere il camion fermo fino a quando non viane premuto l’acceleratore, quindi rassicura e assiste il conducente su pendii e colline.
L’ Assistenza intelligente alla Velocità sarà disponibile nella maggior parte dei mercati mentre le altre funzionalità saranno disponibili globalmente sui modelli Volvo FH, FM e FMX diesel, gas ed elettrici a partire da settembre di questo anno. I modelli Volvo FL and FE saranno dotati dei nuovi sitemi di sicurezza inclusi nel GSR prima della fine del 2023.