Per la prima volta in assoluto, Volvo Trucks guida il mercato europeo dei veicoli pesanti. Nel 2024, l’azienda ha raggiunto una quota di mercato complessiva in Europa del 17,9% e 56.331 camion Volvo immatricolati nella regione
“Siamo molto orgogliosi di essere leader di mercato in Europa. Questa è la prova evidente che i nostri clienti apprezzano l’efficienza dei consumi, la sicurezza e i tempi di attività dei nostri camion e che abbiamo un’offerta di prodotti molto interessante”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
Volvo Trucks guida il mercato europeo dei veicoli pesanti
Volvo Trucks, infatti, è leader del mercato dei veicoli pesanti, con massa totale a terra pari o superiore a 16 tonnellate, in Europa con una quota di mercato del 17,9% nel 2024. I mercati con il maggior numero di camion Volvo immatricolati durante l’anno sono stati Regno Unito, Francia, Germania, Polonia e Spagna.
“I nostri nuovi veicoli della gamma FH Aero, lanciati nel 2024, sono semplicemente eccezionali. Sono disponibili con motorizzazione elettrica, a gas e diesel e sono diventati rapidamente molto popolari sul mercato. Le aziende di trasporto scelgono Volvo perché i nostri prodotti e servizi li aiutano a far crescere la loro attività e a ridurre le emissioni di CO2. Desidero ringraziare i nostri clienti per la fiducia accordataci e anche i nostri concessionari, i fornitori e i colleghi del Gruppo Volvo per questo risultato” ha detto Roger Alm.
Aumento della quota di mercato in 25 Paesi
A livello globale, Volvo Trucks ha aumentato la propria quota di mercato in 25 Paesi nel 2024. In Brasile, Volvo è diventata leader del mercato dei veicoli pesanti per il terzo anno consecutivo, con una quota di mercato del 23,7%. L’ammiraglia dell’azienda, il Volvo FH, è stato il modello di camion più venduto di tutti i marchi in Brasile nel 2024. In Australia, la quota di mercato di Volvo è stata del 18,2%. In Nord America (Stati Uniti e Canada) Volvo Trucks ha registrato una quota di mercato del 10,5% (10,2% nel 2023).
“Siamo più forti che mai grazie al completo rinnovamento del nostro portafoglio prodotti globale nel 2024. In Nord America, dove puntiamo a una crescita significativa del nostro business, abbiamo lanciato una piattaforma completamente nuova che sarà la base per una serie di nuovi modelli nei prossimi anni. Il primo a essere lanciato su questa piattaforma è stato il nuovissimo Volvo VNL, che può offrire un risparmio di carburante fino al 10% superiore rispetto alla generazione precedente,” conclude Roger Alm.