domenica, 4 Dicembre 2022
HomeVeicoliVOLVO PRESENTA IL CAMION PIU’ POTENTE DEL MONDO

VOLVO PRESENTA IL CAMION PIU’ POTENTE DEL MONDO

Il 7 gennaio è stato un giorno storico per tutti gli appassionati di camion. Ieri Volvo Trucks ha presentato il veicolo prodotto in serie più potente del mondo: Volvo FH16 con 700 CV e 3150 Nm di coppia.

Volvo Trucks è il primo produttore al mondo ad affiggere il distintivo dei 700 CV su uno dei suoi camion. Il modello in questione è il fiore all’occhiello dell’azienda, il Volvo FH16, che finora erogava una potenza massima di 660 CV.

Prestigioso impianto motopropulsore

“Il Volvo FH16 è stato progettato per le operazioni di trasporto più complesse e pesanti. è anche un camion di grande prestigio per i clienti alla ricerca di un veicolo veramente fuori dall’ordinario. E con un motore da 700 CV, il Volvo FH16 prende le distanze da tutti gli altri”, spiega Staffan Jufors, Presidente e CEO di Volvo Trucks.

Efficienza in termini di risparmio di carburante

Una maggiore potenza di solito comporta un incremento nei consumi di carburante, ma in questo caso non è così.
“Puntiamo a ottenere le migliori prestazioni e la migliore efficienza in termini di risparmio di carburante del segmento. Siamo riusciti ad aumentare la potenza mantenendo invariati i consumi. Abbiamo raggiunto risultati nettamente migliori rispetto alla concorrenza”, afferma Staffan Jufors.

Minore impatto ambientale

Il Volvo FH16 è dotato di certificazione di conformità ai requisiti per le emissioni dell’Euro 5, il nuovo standard europeo per il controllo dell’inquinamento, in vigore dall’autunno del 2009, che impone una riduzione delle emissioni di ossido di azoto di più del 40%. In altre parole, il Volvo FH16 è diventato ancora più potente senza conseguenze negative sull’ambiente. Oltre che nella nuova versione da 700 CV, il Volvo FH16 è disponibile anche in varianti con regolazioni di potenza rispettivamente da 540 e 600 CV.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X