giovedì, 20 Gennaio 2022

Veneto:interventi straordinari navigazione interna

La Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha predisposto il programma di interventi straordinari per la navigazione interna sulle linee navigabili del Naviglio Brenta, Canale Battaglia e Canale Sottobattaglia – Cagnola – Pontelongo, da finanziare con i fondi previsti dal bilancio per l’anno corrente. “Il provvedimento – ha sottolineato Chisso – passa ora alla valutazione della competente Commissione del Consiglio veneto prima della definitiva approvazione”.
La proposta della Giunta individua lavori per 300 mila euro complessivi. Di questa somma, è previsto che 50 mila euro siano destinati ai Canali Battaglia e Sottobattaglia -Cagnola – Pontelongo per la manutenzione dei gruppi di ormeggio, pontili di attracco e scivoli. La spesa preventivata per interventi sul Naviglio Brenta è di 170 mila euro per la manutenzione straordinaria sulla conca di Dolo e di 80 mila euro per realizzare una campagna batimetrica e di caratterizzazione dei materiali di scavo lungo il naviglio stesso e a ridosso delle conche.
I contenuti della bozza di programma sono stati messi a punto dalla società Sistemi Territoriali, controllata dalla stessa Regione e alla quale spetta la realizzazione delle opere, sulla base di indagini circa le necessità prioritarie, tenuto conto delle disponibilità finanziarie.

Da Giunta regionale Veneto

X