La Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha predisposto il programma di interventi straordinari per la navigazione interna sulle linee navigabili del Naviglio Brenta, Canale Battaglia e Canale Sottobattaglia – Cagnola – Pontelongo, da finanziare con i fondi previsti dal bilancio per l’anno corrente. “Il provvedimento – ha sottolineato Chisso – passa ora alla valutazione della competente Commissione del Consiglio veneto prima della definitiva approvazione”.
La proposta della Giunta individua lavori per 300 mila euro complessivi. Di questa somma, è previsto che 50 mila euro siano destinati ai Canali Battaglia e Sottobattaglia -Cagnola – Pontelongo per la manutenzione dei gruppi di ormeggio, pontili di attracco e scivoli. La spesa preventivata per interventi sul Naviglio Brenta è di 170 mila euro per la manutenzione straordinaria sulla conca di Dolo e di 80 mila euro per realizzare una campagna batimetrica e di caratterizzazione dei materiali di scavo lungo il naviglio stesso e a ridosso delle conche.
I contenuti della bozza di programma sono stati messi a punto dalla società Sistemi Territoriali, controllata dalla stessa Regione e alla quale spetta la realizzazione delle opere, sulla base di indagini circa le necessità prioritarie, tenuto conto delle disponibilità finanziarie.
Da Giunta regionale Veneto