giovedì, 18 Aprile 2024
HomeInfrastruttureVeicoli elettrici e LNG, sconto del 30% su A35 Brebemi e A58...

Veicoli elettrici e LNG, sconto del 30% su A35 Brebemi e A58 Teem

Lo sconto aumenterà sensibilmente la soglia di riduzione tariffaria per tutti i veicoli “green” portandola al 30%, un forte segnale di incentivo alla mobilità ecosostenibile su una direttrice strategica dal punto di vista economico e sociale ed un importante stimolo dopo la recente emergenza sanitaria che ha colpito pesantemente questa area del paese.

La promozione si inserisce nel trend in atto nel contesto europeo che vede, tra i primi, i paesi nordici introdurre agevolazioni economiche per i veicoli meno inquinanti (nelle autostrade in Olanda, Lussemburgo, Danimarca e Svezia per i veicoli da 12 tonnellate) e in generale all’interno di un’attenzione particolare sull’argomento, nell’ambito del Green Deal.

Dagli ultimi dati disponibili, l’emergenza di questi mesi non rallenterà la transizione all’elettrico per quanto riguarda il settore auto: le case automobilistiche tradizionali come FCA, GM, Ford, Volkswagen e l’emergente cinese BYD hanno in programma di lanciare nuovi veicoli con batterie più economiche e di lunga durata mentre indiscrezioni parlano del lancio del Model 3 di Tesla, già quest’anno o all’inizio del 2021, con una batteria in grado di percorrere un milione di miglia. Il tutto è parte di un piano più ampio per realizzare e usare batterie a lunga durata e a basso costo in grado di portare i prezzi dei veicoli elettrici alla pari con le tradizionali auto. Per quanto riguarda il settore Camion a LNG immatricolati in Italia, i dati confermano un trend in crescita con più di 2.000 mezzi circolanti a fine 2019 e vendite proseguite anche in questi mesi malgrado la chiusura dei concessionari (+ 256 camion a GNL nei primi mesi dell’anno).

Le concessionarie di A35 Brebemi e A58 TEEM hanno pensato a questa importante promozione nel solco di questa tendenza, verso l’incentivazione ad una mobilità sempre più “green” e questa riduzione di tariffa andrà ad affiancare lo sconto del 20% già in vigore per tutti i clienti fidelizzati Telepass Business e Family.

Con questa iniziativa, condivisa con la A58 TEEM, la A35 Brebemi si propone di contribuire alla diffusione dell’economia circolare al fine di favorire sempre di più la qualità ambientale e quella economica tese alla crescita, allo sviluppo e alla modernizzazione del settore autostradale del nostro Paese” ha affermato il Presidente di A35 Brebemi, Francesco Bettoni.

”A58-TEEM presta da sempre particolare attenzione alle tematiche ambientali, contribuendo alla fluidificazione del traffico nell’Est Milanese e dando vita a molteplici interventi naturalistici nelle aree attraversate dalla Tangenziale Est Esterna di Milano. Tramite questa iniziativa, concepita insieme ad A35 Brebemi, vogliamo essere apripista nel favorire una mobilità sempre più sostenibile e a basso impatto” ha commentato l’Amministratore Delegato di Tangenziale Esterna, Paolo Pierantoni.

“L’accordo con l’A35 Brebemi e A58 TEEM conferma e rafforza la strategia green di Telepass, volta ad incentivare la mobilità sostenibile, introducendo di fatto in Italia il principio della Direttiva Eurovignette che mira ad incentivare comportamenti ambientalmente sostenibili, applicando in questo caso sconti sulle tariffe non solo in funzione dell’utilizzo dell’autostrada ma anche sulla base dell’inquinamento prodotto dal veicolo. Il telepass diventa quindi lo strumento naturale per consentire tale tariffazione, traslando esperienze fatte all’estero in vigore già da diversi anni” ha commentato Francesco Maria Cenci Head of Tolling & Automotive di Telepass.

A partire da lunedì 15 giugno, il modulo e tutte le informazioni saranno disponibili sui siti brebemi.it e tangenziale.esterna.it

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X