venerdì, 1 Luglio 2022
HomeLogisticaUPS Foundation: 29500$ a Fond. Banco Farmaceutico

UPS Foundation: 29500$ a Fond. Banco Farmaceutico

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, associazione nata a Milano nel 2000 dall’incontro tra la Compagnia delle Opere e l’associazione Lombarda fra i titolari di farmacia, ha ricevuto un assegno di 29.500 dollari dalla Fondazione UPS, l’istituzione benefica di UPS (NYSE: UPS) società leader nella logistica. L’evento per la consegna dell’assegno si è tenuto a Milano presso la sede dell’organizzazione alla presenza dei vertici e degli operatori della Fondazione Banco Farmaceutico, di alcuni volontari e del management di UPS.

La donazione sarà utilizzata per contribuire a soddisfare il fabbisogno di farmaci di associazioni non profit attive nell’assistenza di persone indigenti convenzionate con il Banco Farmaceutico. Il principale strumento di reperimento dei farmaci è “La Giornata Nazionale della raccolta del Farmaco”, in occasione della quale i cittadini hanno l’opportunità di donare farmaci che il Banco Farmaceutico provvede poi a distribuire agli enti convenzionati. Per dare un’idea della portata dell’iniziativa, il 12 di febbraio di quest’anno, grazie al coinvolgimento di 10.000 volontari che hanno presidiato 3.200 farmacie, sono stati raccolti 365.000 farmaci che saranno distribuiti a 420.000 persone attraverso i 1390 enti convenzionati. Il Banco Farmaceutico attraverso la Giornata di Raccolta e le donazioni, tra cui quella della Fondazione UPS, riesce a coprire buona parte del fabbisogno di farmaci degli enti assistenziali convenzionati.

“Ringraziamo UPS che con questa donazione ci aiuta a migliorare l'azione di supporto alle strutture caritative con noi convenzionate permettendoci di integrare il numero di farmaci donati in occasione della Giornata di Raccolta del Farmaco”, ha spiegato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico.

“UPS e i suoi dipendenti si impegnano da sempre per aiutare la comunità in cui vivono e lavorano” ha commentato Frank Sportolari, amministratore delegato di UPS Italia, che ha consegnato la donazione all’organizzazione. “Per fare questo, oltre al sostegno economico dato dall’azienda, i nostri dipendenti sono direttamente coinvolti in attività di volontariato.  Nel 2010, 557 dipendenti di UPS Italia e i loro famigliari hanno dedicato  3.808 ore di volontariato, di cui 60 ore sono state impegnate proprio nella Giornata Nazionale della Raccolta del Farmaco, mentre la Fondazione UPS ha devoluto donazioni ad associazioni caritatevoli in Italia per un totale di 307.500 dollari. Sostenendo la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus desideriamo confermare la nostra attenzione verso la comunità e siamo orgogliosi di contribuire a un progetto di tale importanza”.

 

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X