Sulla base dei dati relativi alle immatricolazioni forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Centro Studi e Statistiche di UNRAE, ha definito – relativamente ai veicoli industriali con massa a terra superiore alle 3,5 t – una crescita nel mese di settembre del 57,9% rispetto allo stesso mese del 2015. Per i veicoli pesanti – con massa totale a terra superiore alle 16 t – l’incremento registrato nello stesso mese è pari a +47,3%.
Complessivamente nei primi nove mesi dell’anno, le unità immatricolate sopra le 3,5 t e sopra le 16 t indicano, rispettivamente, un incremento del 40,6% e del 40,7% (rispetto allo stesso periodo del 2015). Tali numeri sono sicuramente a prova della “costanza dell’incremento del mercato, consolidatasi anche a settembre e ci confermano l’effettiva inversione dell’andamento delle immatricolazioni di veicoli industriali in Italia, dopo il lungo periodo di sofferenza iniziato nel 2008″, come ha commentato il Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE Franco Fenoglio che aggiunge:”abbiamo sempre ritenuto e riteniamo che – in mancanza di interventi strutturali di sostegno del rinnovo del parco – le misure finanziarie e fiscali adottate lo scorso anno, e in particolare il cosiddetto super-ammortamento del 140%, abbiano dato un valido impulso agli investimenti per l’acquisto di nuovi mezzi da parte delle imprese di autotrasporto”.
La prevista riduzione del super-ammortamento al 120% ha destato preoccupazioni in tutte le sedi di UNRAE che ha chiesto di ripristinare il valore originario. “L’UNRAE – sottolinea Fenoglio – esprime un forte apprezzamento per l’attenzione che il Governo sta dedicando al tema e accoglie favorevolmente le ultime notizie sulla Manovra 2017 che sembrano confermare il mantenimento della misura così come previsto già nel 2016”. Detto questo, non sarebbe un provvedimento favorevole per l’attuale andamento del mercato che conferma la volontà e la sensibilità dell’autotrasporto nazionale (il cui parco circolante è purtroppo di età media avanzata) nel raggiungere adeguati livelli di sicurezza e rispetto ambientali.
Inoltre, la prevista riduzione del super-ammortamento porterebbe ad una anticipazione della domanda di veicoli industriali nei prossimi mesi, con prevedibile successivo calo agli inizi del 2017 e relative conseguenze sul mercato.
Le tematiche di cui sopra, le dinamiche nazionali ed internazionali del trasporto merci e la formazione di giovani autisti, saranno oggetto della Conferenza Stampa che la Sezione Veicoli Industriali di UNRAE terrà a Roma il prossimo 8 novembre.
“Siamo convinti – conclude Fenoglio – che i trasporti siano una componente essenziale di ogni politica di sviluppo industriale e, quindi, riteniamo realistico e corretto che il comparto venga ascoltato e sostenuto con decisioni politiche e misure concrete che indirizzino tale sviluppo”.