lunedì, 1 Dicembre 2025
HomeUltim'oraUNRAE, Giovanni Dattoli è il nuovo Presidente della Sezione Veicoli Industirali

UNRAE, Giovanni Dattoli è il nuovo Presidente della Sezione Veicoli Industirali

Nuova nomina per Giovanni Dattoli che diventa il Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE

L’ormai ex Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia è stato nominato all’unanimità ed entra quindi a far parte del Consiglio Direttivo dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri per la durata del mandato triennale 2025-2028.

Nuova nomina per Giovanni Dattoli che diventa il Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE

Giovanni Dattoli succede a Paolo A. Starace ed è l’ottavo Presidente della Sezione Veicoli Industriali, costituita nel 1989. La nuova nomina arriva dopo cinque da quella del suo predecessore che era stato riconfermato solo a giugno scorso.

Ingegnere gestionale con oltre 20 anni di esperienza nel comparto dei Veicoli Industriali, Dattoli ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno di Volvo Group, fino alla nomina a Managing Director di Volvo Trucks Italia nel 2018. In UNRAE invece ha rivestito per oltre tre anni la carica di Presidente del Collegio dei Revisori.

Le parole del neo-Presidente

Così Giovanni Dattoli durante il suo discorso di insediamento: “Accolgo con profonda riconoscenza questa nomina, un riconoscimento conferito dai colleghi che interpreto come un segno di fiducia e stima nei miei confronti. Il nostro settore si trova in una fase di transizione cruciale, caratterizzata da sfide che sono al tempo stesso stimolanti e complesse. Ritengo che UNRAE possa e debba avere un ruolo chiave nel guidare questa evoluzione considerando che gli strumenti di sostegno per affrontare con successo il cambiamento non sono ancora ai livelli auspicati. Per questo motivo, uno degli obiettivi primari sarà quello di proseguire e rafforzare il dialogo e la collaborazione costruttiva con il Governo e con tutte le Istituzioni competenti”.

Ha poi aggiunto: “Il mio intento è quello di operare in sinergia con le Case associate, al fine di accompagnare il nostro settore verso un futuro sempre più sostenibile”.

X