giovedì, 30 Giugno 2022
HomeLogisticaUnione Interporti Riuniti dialoga con Istituzioni

Unione Interporti Riuniti dialoga con Istituzioni

Si è svolto la settimana scorsa il Consiglio Direttivo dell’Unione Interporti Riuniti al quale hanno preso parte anche la Senatrice Cecilia Donaggio e il Senatore Giuseppe Menardi, entrambi membri della VIII Commissione del Senato della Repubblica, Lavori Pubblici e Comunicazioni.

L’invito rivolto e raccolto da entrambi i Senatori rientra nella forte azione di dialogo con le Istituzioni Governative che la UIR ha messo in campo per cercare di intensificare, con coloro che si occupano di trasporto e logistica, un processo di confronto e di scambio che maggiori risultati può garantire rispetto ad atteggiamenti di semplice critica.

In particolare sono stati due i documenti elaborati dall’associazione e sottoposti all’attenzione dei Senatori riguardanti rispettivamente la riorganizzazione e il finanziamento del trasporto ferroviario/intermodale e alcune note di commento ai contenuti della recente proposta di riforma dei Porti.

L’Italia si trova oggi ad operare in una condizione di grave disequilibrio modale che richiede, accanto agli investimenti infrastrutturali ed alla modernizzazione delle reti di trasporto, politiche attive orientate ad utilizzare al massimo la nuova capacità che tali interventi generano nonché chiari strumenti di incentivazione pubblica che creino le condizioni per un rilancio del trasporto ferroviario merci in Italia. Se il tutto fosse incorniciato in un armonico disegno delle infrastrutture prioritarie nazionali, mosso da una regia unitaria dei processi logistici e non più da politiche settoriali, gli impatti a livello economico e competitivo sarebbero sicuramente ben più importanti.

E’ questo quanto esposto ai rappresentanti parlamentari con i quali la UIR ha voluto condividere posizioni e riflessioni che provengono dall’esperienza di chi lavora e si confronta concretamente e quotidianamente con quanto è oggi oggetto di discussione e legiferazione sui tavoli romani.

Il Presidente UIR, Alessandro Ricci, si è detto soddisfatto di tale confronto al punto da voler continuare in questa direzione annunciando una richiesta di audizione alla Commissione di cui i Senatori Donaggio e Menardi fanno parte con l’augurio che finalmente anche gli interporti possano essere considerati soggetti attivi nella definizione di politiche di sistema nazionale.

Da Unione Interporti Riuniti

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X