domenica, 16 Giugno 2024
HomeevenTAppuntamento a Prato con il Sustainable Tour

Appuntamento a Prato con il Sustainable Tour

Giovedì 28 settembre apuntamento con la terza tappa del Sustainable Tour, che si svolgerà a Prato presso l’Interporto della Toscana Centrale e sarà dedicata all’internazionalizzazione sostenibile dei distretti industriali.

Partecipazione gratuita iscrivendosi a questo link.

Come influiscono digitalizzazione e transizione energetica nel trasporto del terzo millennio

28 Settembre 2023 c/o Interporto della Toscana Centrale

Via dei Gonfienti 4, PRATO – ore 10.00

La logistica ha vissuto una importante evoluzione che l’ha portata a confrontarsi con nuove abitudini di acquisto, di consumo e di relazione tra le imprese.

Digitalizzazione e connettività rappresentano gli architravi della logistica; consentono di snellire procedure, processi e attività nonché di generare un patrimonio informativo. È necessario disporre di dati completi di tutto quello che viene movimentato e riversarli in tempo reale ai committenti o ai partner operativi al fine di predisporre la supply chain ottimale. La dematerializzazione dei documenti cartacei riduce drasticamente i costi di gestione degli archivi, le consultazioni sono più semplici e veloci ed infine si comprimono gli spazi per la conservazione dei documenti.La comunicazione e l’accesso alle informazioni rende il sistema dei trasporti molto più efficiente; settore in cui si vive la più rapida transizione da un modello di riferimento a un altro.

La riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55 % e il raggiungimento di una quota del 45 % di energie rinnovabili nel 2030 possono essere raggiunti solo se il sistema energetico è pronto a sostenerlo. Per raggiungere questi obiettivi è necessario istituire un sistema energetico molto più intelligente e interattivo di quello attuale.

In questa prospettiva sarà determinante il ruolo delle energie alternative quali l’idrogeno, come si potrà impiegare l’elettrificazione in mezzi pesanti, i biocarburanti, gli e-fuels e altro ancora.

 “Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”.

IL PROGRAMMA

Ore 10.00 Apertura lavori
relazione introduttiva Paolo Volta, Coordinatore Didattico evenT

conducono il dibattito: Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi, e Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno

GLI OSPITI

  • Nicola Ciolini A.D. Estra SpA
  • Antonio Napolitano A.D. Interporto della Toscana Centrale SpA
  • Fabio Niccolai Direttore Generale Estracom SpA
  • Benedetta Squittieri Assessore al bilancio, sviluppo economico, innovazione e agenda digitale, personale, del Comune di Prato
  • Valerio Vanacore Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia.

COME PARTECIPARE

Partecipazione gratuita iscrivendosi a questo link.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X