mercoledì, 10 Agosto 2022
HomeUltim'oraStellantis, tutti i numeri da leader di mercato

Stellantis, tutti i numeri da leader di mercato

Ieri, presso il Proving Ground di Balocco (Vercelli), per la prima volta, Stellantis ha presentato i risultati della sua strategia e illustrato gli obiettivi per consolidare la sua leadership sul mercato italiano dei veicoli commerciali 

“Puntiamo ad essere i migliori con i nostri prodotti” con queste parola Gianluca Zampese, Responsabile per il mercato Italia della Business Unit dei veicoli commerciali di Stellantis, ha aperto l’incontro che si è svolto ieri presso presso il Proving Ground di Balocco, durante il quale il Gruppo ha illustrato la sua strategia per conquistare la leadership nel mercato dei veicoli commerciali a livello mondiale.

Con il piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030, dove sono previsti 26 nuovi lanci e offerte elettriche in tutti i segmenti, Stellantis, infatti, si pone l’obbiettivo di offrire la più ampia gamma di veicoli commerciali sul mercato: già oggi , in Italia, detiene una quota di oltre il 50% grazie ad una gamma completa che può contare su quattro brand come Citroën, Fiat Professional, Opel e Peugeot.

Stellantis ha presentato i risultati della sua strategia

Durante l’incontro, Gianluca Zampese, ha fatto un punto sulle potenzialità del Gruppo in Italia.

Lo scorso anno Stellantis ha immatricolato oltre 1.800.000 veicoli commerciali in tutto il mondo, risultando al primo posto in Europa e in Sud America. In particolare, la quota di mercato in Italia è stata del 50% e nei primi tre mesi dell’anno è ulteriormente cresciuta.

La spinta di Stellantis all’elettrificazione

In questo contesto va messo in evidenza il grande risultato ottenuto sul fronte dei veicoli a basse emissioni dove, rispetto a poco più del 25% ottenuto nell’intero 2021, la quota nel primo trimestre 2022 è salita a oltre il 40%.

“L’obiettivo di Stellantis – ha concluso Gianluca Zampese – è di spingere sulle proposte elettriche con tutti i veicoli commerciali dei nostri brand. Abbiamo un’offerta 100% elettrica per ogni segmento e guardiamo non solo ai grandi clienti, ma anche a quelli retail che svolgono un lavoro di prossimità. Vogliamo creare e guidare questo mercato. Una particolare attenzione da parte dei nostri clienti è rivolta ai veicoli trasformati e stiamo lavorando in modo molto attivo con gli allestitori per avere soluzioni adatte a veicoli 100% elettrici”.

Per raggiungere questo obiettivo il Gruppo, non solo ha dichiarato che entro il 2030, produrrà la sua intera gamma di veicoli commerciali sarà elettrificata (qualche giorno fa Stellantis ha lanciato il Nuovo E-Doblò), ma ha anche anticipato che, oltre alle batterie, punterà anche sulle fuel cell, prevendendo entro il 2025 una vendita di circa 10 mila unità di veicoli con celle a combustibile.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X