giovedì, 30 Giugno 2022
HomeUltim'oraSottoscritto il rinnovo del CCNL autotrasporto

Sottoscritto il rinnovo del CCNL autotrasporto

Dopo un anno di trattative, nella tarda serata di ieri è stato sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale dell'autotrasporto e della logistica.
“Nonostante le difficoltà di un rinnovo contrattuale negoziato nel pieno della crisi e in un mercato sempre più competitivo, siamo riusciti a conciliare aspettative e interessi dei lavoratori e delle imprese”, ha dichiarato Eleuterio Arcese, Presidente ANITA. “Ora, insieme alle organizzazioni sindacali, dobbiamo far sì che l'avviso comune per la riduzione del costo del lavoro si realizzi in tempi brevi”.

Dopo il protocollo del 17 dicembre scorso, col quale era stata definita la parte economica, ieri le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali hanno siglato l'accordo anche sulla parte normativa.
Il contratto, che ha durata triennale e scadrà il 31 dicembre 2012, prevede importanti novità tra le quali l’insediamento, entro le prossime settimane, di una Commissione di 9 componenti di parte datoriale e 9 di parte sindacale con lo scopo di favorire migliori condizioni di competitività per le imprese di autotrasporto e garantire una crescita quantitativa e qualitativa del fattore lavoro.
Si tratta di un risultato politico importante fortemente voluto dalle associazioni di autotrasporto per aprire nel prossimo rinnovo contrattuale un’apposita sezione dedicata al settore.
Le parti datoriali e sindacali, inoltre, si sono impegnate ad una verifica della sostenibilità delle intese economiche con l'obiettivo di sostenere la competitività delle aziende; per quanto riguarda gli aumenti, fino alla scadenza del contratto, questi non saranno considerati ai fini della determinazione degli istituti contrattuali della quattordicesima, del lavoro straordinario e delle festività.

Da ANITA

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X