lunedì, 15 Luglio 2024
HomeEventiSolutransSolutrans, le novità MAN in anteprima per la Francia

Solutrans, le novità MAN in anteprima per la Francia

MAN Truck & Bus presenta, per la prima volta in Francia, il suo nuovissimo portafoglio di camion elettrici, nonché i suoi nuovi sviluppi in termini di decarbonizzazione dei trasporti.

Al Solutrans 2023, in uno stand di 1.000 m2 dentro al padiglione 3 C011-C015, MAN Truck & Bus ha esposto, per la prima volta in Francia, la sua nuova gamma di camion elettrici: su tutti il MAN eTGX, nella sua versione di trattore a lunga percorrenza.

Solutrans segna anche l’inizio delle vendite dei camion elettrici MAN in Francia. Inizialmente saranno disponibili diversi modelli di MAN eTGX e MAN eTGS, nelle versioni trattore o rigido, e il portafoglio verrà ampliato nel tempo per coprire tutti i segmenti.

Oltre ai veicoli, MAN offre un supporto a 360° per semplificare la transizione dei propri clienti verso l’elettromobilità: analisi della rete esistente, consulenza sulle soluzioni di ricarica, analisi e consulenza sulla rete elettrica, configurazione del veicolo, servizi digitali e formazione, studio personalizzato dell’autonomia e consumo.

Il servizio digitale MAN eManager, nominato ai Solutrans I-nnovation Awards 2023 

Anche il servizio digitale MAN eManager, elemento chiave nella transizione verso la mobilità elettrica, è stato nominato agli I-nnovation Awards nella categoria Digital Awards. Per semplificare la vita quotidiana degli operatori, MAN eManager offre una gestione completa della carica e il monitoraggio di veicoli e batterie per l’intera nuova flotta elettrica MAN.

Ampliamento ed efficienza dell’offerta MAN di biocarburanti

Se MAN è convinta che il futuro sarà elettrico, il produttore considera che non tutte le flotte potranno diventare elettriche al 100%. Nell’ambito della sua strategia di impegno per la decarbonizzazione, MAN annuncia a Solutrans l’espansione della sua offerta di biocarburanti per autocarri, con i motori D08 ora disponibili in B100 per gli autocarri MAN in Francia.

Inoltre, sono state adottate diverse misure per ridurre il costo totale di proprietà. MAN conferma che un camion alimentato con l’esclusivo B100 (B1) ha un TCO equivalente o leggermente inferiore a quello del veicolo equivalente alimentato con diesel convenzionale (B7).

Ottimizzazione della gamma diesel

Ci sarà attenzione anche all’ottimizzazione della gamma diesel in termini di costo totale di proprietà (TCO), con in particolare una riduzione del consumo di carburante del 18% rispetto alla precedente generazione di camion MAN (quelli commercializzati prima del 2020).

Inoltre, MAN offre per ogni acquisto di un nuovo truck fino alla fine di febbraio 2024 una garanzia completa di 3 anni e un abbonamento di 12 mesi a tutti i servizi digitali RIO. Ciò garantisce un utilizzo ottimale del veicolo e un migliore esperienza del cliente

La serie speciale Individual Lion S

Presso lo stand sono esposti un totale di 6 veicoli, tra cui tre modelli della serie Individual Lion S: un MAN TGX Individual Lion S, un MAN TGS Individual Lion S e un MAN TGE Individual Lion S.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X