lunedì, 15 Luglio 2024
HomeEventiSantena, storia e futuro dei lubrificanti

Santena, storia e futuro dei lubrificanti

PETRONAS apre le porte del suo Global Research & Technology Centre di Santena dove ha presentato la sua nuova Business Unit NEV Fluids e inaugurato l’apertura del suo Museo Heritage Highlights al pubblico. Un’occasione per fare il punto sul futuro dell’azienda e del settore automotive

Sostenibilità ambientale, tecnologia, responsabilità sociale. Sono questi i fattori che hanno reso PETRONAS Lubrificants International leader nella produzione e commercializzazione di lubrificanti e fluidi.

PETRONAS apre le porte del suo Global Research & Technology Centre di Santena

Se ne è parlato ieri, presso il PETRONAS Global Research & Technology Centre di Santena, in occasione del lancio della nuova Business Unit NEV Fluids, nata per supportare la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni lubrificanti specificamente progettate per il mercato dei veicoli elettrici.

“L’obiettivo di PETRONAS Lubricants International è quello di diventare uno dei principali attori nel settore delle soluzioni per fluidi per veicoli elettrici e questo team sarà il catalizzatore per accelerare il raggiungimento di questa ambizione. L’esperienza di James sarà fondamentale per accelerare efficacemente l’offerta dell’azienda per un futuro di mobilità sostenibile e per diventare un attore rilevante nel settore dei fluidi per NEV a livello globale” ha detto Alessandro Orsini, Head of Group Marketing and Group Customer Excellence di PLI, durante la conferenza.

La nuova Business Unit NEV Fluids di PETRONAS

Questa innovativa divisione è la risposta alla crescente domanda di veicoli elettrici in tutta l’area EMEA. Sarà guidata da James Mark, ex Marketing Director EMEA, che ricoprirà il nuovo ruolo di Head of NEV Fluids.

Un lancio che ribadisce l’impegno di PLI a investire risorse per essere il principale attore globale in questo segmento e fornire soluzioni dalle elevate prestazioni in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

Oltre a sviluppare capacità tecniche concrete in questo segmento, la nascita di questa Business Unit sancisce la prossima generazione di prodotti che si basa sullo slancio generato dalla gamma di prodotti leader di mercato PETRONAS Iona EV. Ora più che mai, PLI è impegnata a sfruttare la sua vasta esperienza nei lubrificanti per aiutare i clienti nell’adozione di veicoli elettrici e a prepararsi alla transizione energetica dai motori a combustione (ICE) agli EV.

Come ha spiegato James Mark, a capo della Business Unit NEV Fluids di PLI: “Siamo in un’epoca molto stimolante per l’industria automotive, in quanto vediamo circolare più tipi di auto rispetto al passato, tutte con esigenze e requisiti prestazionali diversi. Sono entusiasta di guidare i nostri team di ricerca e sviluppo per progettare già oggi le soluzioni di fluidi EV per il domani. Il mio obiettivo è quello di far crescere l’attività NEV di PLI fino a renderla un attore globale di primo piano in questo segmento”.

Il Museo PETRONAS Heritage Highlights apre al pubblico


Inaugurato a marzo 2023 il Museo PETRONAS Heritage Highlights è uno spazio ripercorre le tappe fondamentali e i traguardi della storia dell’azienda, condivide l’eccellenza che l’ha portata a essere leader nel settore e mette in mostra le innovazioni tecnologiche e i successi sportivi che ha ottenuto in oltre cento anni, dall’inizio della sua attività ad oggi.

“Abbiamo voluto affermare il nostro futuro celebrando il quinto anno dall’inaugurazione di questo Centro Ricerche e allo stesso tempo abbiamo voluto celebrare la nostra storia e la nostra identità e quest’anno abbiamo allestito questo museo aziendale Heritage Highlights proprio all’interno del Centro di Ricerca” ha raccontato ai nostri microfoni Ciro Lupo, Head of Business, Italy & Africa, di PETRONAS.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X