sabato, 20 Aprile 2024
HomeLogisticaRenault Trucks: rinnovo di gamma nel 2013

Renault Trucks: rinnovo di gamma nel 2013

Durante l’IAA, il salone di Hannover, il Presidente di Renault Trucks, Heinz-Jürgen Löw, ha
annunciato che le gamme Lunga Distanza, Distribuzione e Costruzione verranno
completamente rinnovate nel Giugno del 2013. Sottolineando il rafforzamento di ogni marchio all’interno del Gruppo Volvo, risultato della nuova riorganizzazione, Löw intende fare di Renault Trucks un modello di eccellenza.

Durante la conferenza stampa al salone di Hannover, Heinz-Jürgen Löw, il Presidente di Renault Trucks, ha annunciato che l’introduzione del nuovo standard Euro VI porterà anche ad un completo rinnovamento delle gamme Lunga Distanza, Distribuzione e Costruzione a partire dal mese di Giugno del 2013. Tutti i veicoli in questione sono attualmente sottoposti a severi test sui circuiti di prova Renault Trucks e stanno effettuando test in condizioni di operatività reali presso clienti partner.

Renault Trucks ha disegnato e sviluppato questi veicoli partendo dai clienti, dai loro bisogni e dalle loro aspettative. La nuova gamma ha come scopo l’eccellenza e Renault Trucks ha messo in campo tutto il suo know-how per raggiungerla.

Heinz-Jürgen Löw ha preparato il terreno così dicendo: “A Giugno, ci sarà una vera rivoluzione. I nostri nuovi veicoli vi sorprenderanno, non solo per il loro design ma anche per le loro performance. Il nostro obiettivo è l’eccellenza e stiamo facendo di tutto per raggiungerla.”

Il salone IAA rappresenta anche l’opportunità per Renault Trucks di presentare la tecnologia adottata dai suoi futuri motori Euro VI. La gamma pesante sarà equipaggiata dal nuovo motore 6 cilindri da 11 litri, denominato DTI 11, dotato di un sistema d’iniezione common rail, combinato con il sistema di post-trattamento SCR, per ridurre le emissioni inquinanti in conformità allo standard Euro VI. Per assicurarsi che questo sistema garantisca performance ottimali, Renault Trucks combina più soluzioni, come il riutilizzo dei gas di scarico nelle fasi di avviamento del motore, l’uso regolato di valvole d’aspirazione e di scarico, così come strategie specifiche di combustione. Il sistema di posttrattamento è completato da un filtro anti-particolato che equipaggerà tutti i motori Euro VI. Una tecnologia simile la ritroviamo sul DTI 13, il motore da 13 L, dotato di un sistema elettronico d’iniettori pompa, più adatto ai motori di questa cilindrata.
Per la sua gamma media, Renault Trucks ha sviluppato un motore a 4 cilindri da 5 litri di cilindrata, il DTI 5, ed anche un motore da 6 cilindri e 8 litri di cilindrata, il DTI 8. Entrambi i motori sono dotati del sistema EGR. Questo sistema ricicla una parte dei gas di scarico durante la combustione e riduce gli ossidi di azoto (NOx) prodotti dal motore. Gli NOx rimanenti sono eliminati in seguito per catalisi dal sistema SCR. Infine, il filtro anti-particolato permette di rispettare il livello molto basso di emissioni di particolato imposto dalla normativa Euro VI.
Con i suoi nuovi motori Euro VI, Renault Trucks sta perseguendo un triplice obiettivo: fornire ai clienti motori Euro VI che offrano le stesse caratteristiche (o addirittura migliori) in termini di consumo, affidabilità e manutenzione dei motori Euro V.

Al momento, non vi è alcuna domanda da parte dei clienti di adozione del nuovo standard, e la gamma Renault Trucks attuale risponde perfettamente alle loro aspettative, soprattutto in termini di controllo dei consumi.
Pioniere e leader in termini di riduzione dei consumi, la filosofia Renault Trucks’ All For Fuel Eco, sottolinea l’impegno di tutti i dipendenti della compagnia in favore del risparmio di carburante, dalla fase di progettazione del veicolo fino alla sua riparazione e manutenzione dalla rete Renault Trucks.
Per i clienti, tutto ciò si traduce in Optifuel Solutions ovvero un set di strumenti e servizi messi a disposizione dei clienti per aiutarli a configurare i loro veicoli, in particolare scegliendo la fonte di energia più appropriata (elettrico, ibrido, metano o diesel), fornendo loro la corretta formazione al loro utilizzo, monitorando e analizzando attentamente il consumo dei loro veicoli e mantenendo i loro veicoli correttamente con specifici servizi focalizzati sul risparmio del carburante. Alla fine di tutto, le cifre parlano da sole. I cambi robotizzati Renault Trucks permettono risparmi di carburante fino al 7%, l’Optifuel Programme fino al 15%, infine 21.000 autisti hanno già seguito l’Optifuel Training ovvero il corso di formazione alla guida razionale.

Attualmente Renault Trucks offre una gamma completa di veicoli dalle 2,8 t alle 120 t, adatti alle necessità di ogni cliente e alle sue esigenze di utilizzo. Inoltre, il Costruttore vanta l’offerta più estesa sul mercato in termini di veicoli alimentati ad energie alternative. L’offerta presenta veicoli 100% elettrici con Maxity Electric (4,5 t di ptt), ibridi con il Premium Distribuzione Hybrys Tech (18t, 26t) e veicoli alimentati a metano con il Premium Distribuzione CNG (18t, 26t). Allo stesso tempo, Renault Trucks sta continuando il suo programma di ricerca, in particolar modo con un veicolo sperimentale, il Midlum Electric. Tre di questi sono in fase di test presso clienti partner come Carrefour e STEF a Lione e Nestlé Switzerland a Zurigo e a Losanna.
Tuttavia, sebbene i veicoli urbani sono sempre più frequentemente equipaggiati con propulsori a tecnologie alternative, per il trasporto a lunga distanza, il diesel rimane – e rimarrà ancora per lungo tempo – la tipologia di carburante preferita.
Ecco perché Renault Trucks sta estendendo la sua ricerca a nuovi orizzonti per ridurre il consumo di carburante. Per il CX/03, un progetto di design industriale, presentato al Salone di Hannover, ogni dettaglio è stato predisposto per migliorare l’aerodinamica del veicolo e renderla la più leggera possibile. Per esempio, la griglia del radiatore è basata su una struttura tubolare che combina alluminio e fibra di carbonio con tre lame aerodinamiche, sulla base, per guidare il flusso d’aria ai lati.
CX/03 rappresenta la quintessenza di Renault Trucks in termini di economie di carburante e porta il trasporto ai massimi livelli di efficienza.
Questa ricerca è perfettamente allineata con l’impegno Renault Trucks Deliver che non è mai stato più rilevante di oggi. I camion giocano un ruolo chiave nella nostra vita. Trasportano merci, cibo, culture e aiuti umanitari.
Renault Trucks vuole contribuire a riportare l’orgoglio per le strade proponendo soluzioni di trasporto efficienti che rispettano l’ambiente, con beneficio dei suoi clienti e dell’intera società.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X