giovedì, 29 Febbraio 2024
HomeUltim'oraRenault Trucks presenta le novità della gamma elettrica e lancia il Roadshow...

Renault Trucks presenta le novità della gamma elettrica e lancia il Roadshow “Puliamo la tua Piazza”

Quella di Renault Trucks per l’elettrificazione è una roadmap ben tracciata: commercializzare, entro il 2040, solo veicoli senza l’utilizzo di carburanti fossili. questo vuol dire BEV (veicoli elettrici a batterie), HEV (veicoli elettrici ibridi) e FCEV (veicoli elettrici a celle a combustibile).

Questo perché il Costruttore crede fortemente nella necessità di un trasporto sostenibile che garantisca il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione voluti dall’Unione Europea. Questo sarà possibile anche grazie alle collaborazioni che il Gruppo Volvo, del quale Renault Trucks fa parte, ha avviato con i grandi player del trasporto e della tecnologia: Daimler per lo sviluppo delle celle a combustibile, Samsung per quello delle batterie, ISUZU e Renault per la mobilità urbana.

Al centro della strategia di Renault Trucks ci sarà la gamma Z.E. La roadmap prevede l’utilizzo, entro il 2050, esclusivamente di veicoli che non facciano uso di carburanti fossili.

La spinta alla mobilità elettrica di Renault Trucks passa anche da importanti partnership, come quella con Gorent e quella con DHL Express Italy

La partnership tra Renault Trucks e DHL Express Italy, azienda leader di mercato nel settore del trasporto espresso internazionale, è volta alla decarbonizzazione del trasporto urbano dell’ultimo miglio: DHL utilizzerà, infatti, il nuovo Renault Trucks Master Z.E., 100% elettrico, per le consegne in tre grandi città italiane, Milano, Siena e Napoli.

Renault Trucks Italia e Gorent, azienda leader nel noleggio di veicoli per servizi di igiene urbana, hanno siglato un importante accordo per l’acquisto del primo veicolo industriale elettrico in Italia: Renault Trucks D Wide Z.E., dotato di compattatore per la raccolta dei rifiuti. Una partnership che segna l’inizio di una “rivoluzione green” del Paese verso la mobilità elettrica pesante, per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’ambiente nelle città italiane.

Renault Trucks insieme a Gorent presenterà i nuovi veicoli industriali elettrici per l’igiene urbana nel roadshow “Puliamo La tua Piazza”

La prima tappa del tour, che proseguirà anche nel 2022, arà Firenza, in Piazza Santa Croca, il 21 maggio 2021: l’Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia Pierre Sirolli consegnerà ufficialmente il primo veicolo industriale 100% elettrico in Italia, Renault Trucks D Wide Z.E., all’Amministratore Delegato di Gorent S.p.A. Furio Fabbri.

La collaborazione tra Renault Trucks e Gorent segna l’inizio di una “rivoluzione green” del Paese verso la mobilità elettrica pesante, per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’ambiente. La riduzione delle emissioni inquinanti (CO2, NOx, ecc.) è una priorità dei nostri giorni e molte città stanno infatti adottando normative ambientali sempre più restrittive. Gorent S.p.A è pronta per intervenire nell’ambito del trasporto rifiuti con una flotta elettrica che impatta sul territorio in modo sostenibile, facendo la differenza per la salute delle persone.

I mezzi presentati nel tour saranno quelli di:

  • Renault Trucks Italia, Main Partner
  • Schmidt
  • Exelentia
  • GreenG

Le date tour, previste fino a luglio 2021:

  • 4/6 Lucca, Piazza Napoleone;
  • 9-10/6 Roma, Piazzale Garibaldi al Gianicolo;
  • 15/6 Napoli, Rotonda Diaz, Lungomare Caracciolo;
  • 22/6 Bari;
  • 2/7 Ancona;
  • 8/7 Genova, Calata Falcone Borsellino;
  • 13/7 Torino;
  • 19/7 Trento, Piazza Duomo;
  • 20/7 Bressanone;
  • 22/7-23/7 Milano, Piazza Duomo.

Dopo lo stop estivo, riprenderà a settembre 2021.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X