venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeUltim'oraRenault Trucks accelera verso innovazione tecnologica e commerciale e inaugura CampX

Renault Trucks accelera verso innovazione tecnologica e commerciale e inaugura CampX

Renault Trucks inaugura CampX, una nuova area dedicata all’innovazione e alla collaborazione presso la sede di Lione. Realizzata dal Gruppo Volvo, di cui l’azienda francese fa parte, si propone di accelerare l’innovazione tecnologica e
commerciale mettendo in contatto team interni con partner esterni, soprattutto start-up

CampX Lyon è un’organizzazione che si concentra su un ecosistema di start-up selezionate in base a tre criteri: decarbonizzazione, logistica urbana e disponibilità di veicoli. Grazie a collaborazioni innovative, CampX cerca di sviluppare soluzioni tecniche, prodotti e servizi sempre più efficienti per affrontare le sfide del futuro.

Renault Trucks inaugura CampX

Situato presso il quartier generale di Renault Trucks a Lione, CampX by Volvo Group è stato creato per accelerare l’innovazione tecnologica e commerciale, offrendo uno spazio e gli strumenti necessari per permettere agli esperti di Renault Trucks di lavorare a stretto contatto con start-up e aziende partner.

“In Renault Trucks l’innovazione e la collaborazione sono i fattori chiave dell’attività”, spiega Marc Bourgeois, responsabile di CampX Lyon. “La collaborazione tra i nostri esperti e i partner delle start-up ci consente di accelerare l’innovazione e di creare nuove soluzioni che andranno a beneficio non solo dei clienti di Renault Trucks, ma anche dell’industria e della società nel suo complesso”.

Collaborazione tra esperti Renault Trucks e start-up

Al momento CampX ha già sottoscritto sette contratti di partnership “win-win” e ha circa trenta aziende nel suo portfolio. Uno dei casi pratici su cui CampX sta lavorando, ad esempio, ha lo scopo di ridurre i tempi di fermo degli autocarri dovuti a problemi di cablaggio elettrico attraverso la condivisione di conoscenze e tecnologie tra la start-up selezionata e gli esperti Renault Trucks al fine di trovare una soluzione innovativa per migliorare la produttività della rete di assistenza e garantire ai clienti una migliore disponibilità dei veicoli.

Il team di CampX riceve richieste dai collaboratori di Renault Trucks che cercano partner per risolvere problemi o sviluppare opportunità tecnologiche e commerciali. Il team li mette in contatto e possono iniziare una collaborazione che può portare alla creazione di una partnership.

Strutture e strumenti innovati

Il concetto di CampX, progettato sul modello di un mini-campus, mette a disposizione un’area di 400 mq con strutture e strumenti che favoriscono la collaborazione tra le start-up e i team di Renault Trucks. Questi possono lavorare fianco a fianco durante il periodo di progettazione comune, utilizzando le tecnologie più avanzate e avvalendosi di una sala di creatività, un’area conviviale, un anfiteatro e postazioni di lavoro.

Creato nel 2019 dal Gruppo Volvo, di cui Renault Trucks fa parte, il concetto CampX è implementato anche in altri siti del Gruppo a Göteborg (Svezia), a Bengalore (India) e a Greensboro (Stati Uniti).

Al momento, grazie a CampX, sono più di 50 le start-up in tutto il mondo che hanno collaborato con il Gruppo Volvo.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X