Renault presenta a Solutrans 2025 il nuovo Trafic Van E-Tech Electric e amplia l’offerta Converted by Renault, insieme alle novità Renault 4 Société e alle soluzioni Mobilize
In occasione dell’edizione 2025 del Salone Solutrans, Renault svelerà una serie di imperdibili novità sul suo stand, con una conferenza stampa prevista per martedì 18 novembre alle ore 10.00, disponibile anche online in modalità streaming.
Debutto per il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Primo modello della nuova generazione di veicoli commerciali 100% elettrici ad arrivare sulle strade, Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric sarà presentato nella versione di serie sullo stand di Renault a Solutrans, prima di essere commercializzato a fine 2026.
Sviluppato su un’innovativa piattaforma “skateboard”, offre una notevole compattezza e agilità per l’utilizzo urbano, massimizzando anche il volume utile, grazie alla sua architettura con motore posteriore e sbalzi ridotti.
Dotato di tecnologia da 800 V, Nuovo Trafic Van E-Tech Electric si ricarica passando dal 15 all’80% in circa 20 minuti, offrendo fino a 450 km di autonomia in ciclo WLTP (batteria NMC a grande autonomia) o circa 350 km in ciclo WLTP (batteria standard LFP senza terre rare). Ha un motore elettrico che eroga una potenza di 150 kW e 345 Nm, garantendo prestazioni ed efficienza.
Grazie all’architettura SDV (Software Defined Vehicle) sviluppata da Ampere, Nuovo Trafic Van E-Tech Electric è iperconnesso e scalabile, con la possibilità di usufruire di aggiornamenti automatici. Vanta anche le tecnologie V2L (Vehicle To Load ) e V2G (Vehicle To Grid ) nonché soluzioni di integrazione digitale avanzata per gli operatori professionali.
Prodotto in Francia presso lo stabilimento di Sandouville, fonde design moderno, abitacolo rivoluzionario, numerosi vani portaoggetti e maggiore sicurezza, facilitando al tempo stesso la gestione e la personalizzazione digitale per i singoli settori di attività.
L’offerta Converted by Renault
Da oltre 125 anni, Renault affianca gli operatori professionali con proposte di soluzioni innovative e allestimenti su misura per aiutarli a semplificare e sviluppare le rispettive attività.
In media, più di un veicolo commerciale Renault su due è soggetto ad allestimenti specifici. La Marca occupa un posto di rilievo in tanti segmenti come quello delle ambulanze, ma anche lavori pubblici, officine mobili, trasporti di animali, negozi, camion con cassone ribaltabile, furgoni refrigerati, veicoli per il soccorso stradale, veicoli gran volume o adatti al trasporto persone con mobilità ridotta.
La grande varietà della gamma di veicoli commerciali Renault (Kangoo, Trafic, Master) offre una base estremamente ampia per gli allestimenti: volumi che vanno da 3,3 a più di 20 m³, versioni furgone, pianale o telaio cabinato, fino a 4 lunghezze e 3 altezze, motorizzazioni termiche ed elettriche, trazione anteriore o posteriore, diverse proposte di porte e vetri… Ogni veicolo è progettato con numerose predisposizioni per facilitare la personalizzazione e gli allestimenti, fin dalla fase di produzione.
Renault ha sviluppato i processi industriali in modo da integrarvi gli allestimenti più richiesti dai clienti. Questi allestimenti (aggiunta di equipaggiamenti specifici, organizzazione dello spazio interno, adattamenti ai settori di attività, ecc.) sono quindi direttamente realizzati in fabbrica e nelle officine di Qstomize, che subentra alla fine della catena di produzione.
Soluzioni adatte per ogni cliente
Quest’offerta, che reca il marchio Converted By Renault, consente di offrire ai clienti soluzioni adatte ai rispettivi settori di attività garantendo i tempi di consegna e riducendo i costi, sempre nel rispetto della qualità e della conformità garantite da Renault.
“Sotto il marchio Converted by Renault si trovano gli allestimenti più richiesti dai clienti professionali. Sono versioni che abbiamo integrato nei nostri stabilimenti e nelle officine di Qstomize alla fine della catena di produzione per proporre agli operatori professionali veicoli perfettamente adatti alle loro specifiche esigenze, con tutta la qualità garantita dal costruttore. Questo sistema industriale ci consente di soddisfare le grandi aspettative dei nostri clienti professionali: tempi di consegna ridotti, costi contenuti e affidabilità a livello di tempistiche. Abbiamo già sviluppato l’offerta Converted By Renault con successo per Renault Masterr e faremo lo stesso con Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric” ha spiegato Zakaria ZEGHARI, VP Sales & Marketing, Renault Veicoli Commerciali.
Le soluzioni Converted by Renault permettono di rispondere alla maggior parte delle esigenze dei clienti professionali con soluzioni “chiavi in mano”. Per quanto riguarda il “bespoke”, la Marca può contare su una rete di 300 allestitori autorizzati, selezionati in base a rigorosi standard di qualità e gestione. L’autorizzazione, valida per tre anni e confortata da una valutazione annua, consente agli allestitori prescelti di offrire veicoli adattati, convalidati e omologati dal costruttore, con un alto livello di qualità.
Gli allestitori autorizzati sono anche parte attiva nella realizzazione dei prodotti della Marca, in quanto partecipano alle fasi di sviluppo a monte, garantendo così che i veicoli commerciali Renault siano sempre pensati e progettati per essere allestiti.
Le novità Renault 4 Société
Presentati a Settembre 2025, Renault 4 E-Tech Société Réversible e Société Van debutteranno davanti al pubblico sfoggiando due livree esclusive.
Progettate per soddisfare le esigenze degli operatori professionali alla ricerca di versatilità e modularità, queste versioni offrono fino a 409 km di autonomia in ciclo WLTP, un carico utile di 345 Kg e volume di carico ottimizzato. La versione Société Réversible permette di passare facilmente dall’utilizzo commerciale alla configurazione a cinque posti, mentre la versione Société Van si distingue per lo spazio dedicato al trasporto merci.
Prodotti in Francia e allestiti da Qstomize, sono in grado di offrire al tempo stesso prestazioni, comfort ed eco-design, incarnando la nuova mobilità professionale sostenibile in stile Renault.
Le soluzioni Mobilize
Sarà presente anche la Marca Mobilize dedicata alle nuove mobilità con soluzioni concrete e sostenibili per gli operatori professionali, il trasporto su strada e urbano. Saranno peraltro presentati i quadricicli 100% elettrici Duo e Duo Pro.



