venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAftermarketONNICAR allestisce il MAN TGE autotelaio

ONNICAR allestisce il MAN TGE autotelaio

Onnicar ha allestito sul MAN TGE autotelaio cabina singola una nuovissima furgonatura in lega leggera di alluminio, nella versione “Onnispazio” disponibile sia in bianco che in tinte personalizzate secondo le esigenze dei clienti.

La fornitura di questa furgonatura Onnicar, che ha riguardato 20 veicoli MAN TGE 3.180 L4 da 177 CV FWD con cambio automatico a 8 rapporti, è il frutto di una partnership avviata da qualche tempo tra l’allestitore di Corneliano d’Alba e il costruttore MAN Truck & Bus Italia.

Si tratta della prima furgonatura del TGE che rientra nella normativa WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) che controlla i consumi e le emissioni dei veicoli in via di omologazione.

«Tutte le parti che compongono l’allestimento compreso il controtelaio della furgonatura interamente saldato – racconta Dario Bianchi, direttore Generale Onnicar – sono realizzate in lega leggera di alluminio. Ciò rende il veicolo più leggero e ne aumenta la portata utile abbassandone nel contempo i consumi. Inoltre lo spoiler aerodinamico installato sopra la cabina di guida rispetta specificatamente le direttive fornite da MAN finalizzate proprio a contenere emissioni e consumi di carburante».

Questo allestimento è configurato per adattarsi alle più ampie esigenze di trasporto, rendendolo ideale per qualsiasi cliente noleggiatore e per i corrieri, i servizi postali, i traslocatori, le lavanderie industriali, i servizi per gli ospedali, le aziende di allestimenti fieristici e per le imprese di trasporto a collettame di abiti, fiori, mobili e opere d’arte.

La furgonatura squadrata ha pannelli in alluminio lisci, verniciati in tinta cabinato “bianco”; altri colori sono disponibili a richiesta. Le porte posteriori sono a due battenti con apertura a 270° e chiusura in acciaio inox. La porta laterale destra da 1200 mm di larghezza utile si apre controvento a libro ed è bloccabile in posizione aperta mediante l’apposito dispositivo fermaporta per facilitare le operazioni di carico.

L’accesso al piano di carico è agevolato da una scaletta estraibile e una maniglia di salita. Il pavimento è realizzato con pannelli modulari in multistrato fenolico con superficie antisdrucciolo. Le pareti interne sono protette da un rivestimento in nobilitato e zoccolatura paracolpi di protezione alla base. Il vano di carico è illuminato da luci interne a LED.

MAN TGE 3.180 Autotelaio cabina singola è la nuova proposta MAN orientata a soddisfare le esigenze della clientela nel mondo degli autotelai per il trasporto e la consegna di merci anche voluminose in modo pratico e funzionale. Garantisce il massimo in termini di sicurezza grazie ai suoi sistemi di assistenza e l’elevato comfort di guida combinato ad un design ricercato e accattivante.

TGE 3.180 Autotelaio cabina singola è equipaggiato infatti con una serie di innovativi sistemi di sicurezza che permettono all’utilizzatore di concentrarsi ancora di più sul proprio business. E contemporaneamente lo aiutano a minimizzare i danni al veicolo e i costi che ne conseguono.

Tra i sistemi di assistenza di serie del veicolo troviamo quello di Assistenza alla Frenata di Emergenza (EBA) con appositi sensori che rilevano distanze critiche dai veicoli che precedono e aiutano a ridurre lo spazio di arresto diminuendo la gravità di un eventuale impatto o evitando un tamponamento.
Sempre di serie anche il sistema di Ausilio alla Partenza in Salita e l’ABS e ESP per il controllo elettronico della stabilità.

Tra i sistemi opzionali invece sul TGE 3.180 è disponibile il Tempomat a regolazione della distanza con limitatore di velocità che fornisce un elevato comfort, permettendo la frenata fino all’arresto in combinazione con il cambio automatico.

Principali equipaggiamenti di serie

• Climatizzatore Climatic
• Terzo posto in cabina
• Chiusura centralizzata
• Sistema di assistenza alla frenata di emergenza EBA, ABS e ESP
• Assistente partenze in salita
• Sedile Comfort (anteriore, sinistro)
• Ruota di scorta in acciaio di dimensioni normali con kit attrezzi e martinetto
• Radio MAN Media Van (schermo da 6.5pollici, SmartLink via cavo USB, Bluetooth)
• Sistema radio DAB+
• Modulo 3 bottoni (chiamata emergenza eCall, intervento Mobile24, info MAN)
• Sistema Start & Stop con recupero dell’energia di frenata
• Regolazione della velocità di marcia (Tempomat) con limitazione della velocità massima
• Specchietti retrovisori esterni allargati con indicatore di direzione a LED integrato
• Sospensioni/ammortizzatori rinforzati e barre stabilizzatrici rinforzate.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X