giovedì, 18 Luglio 2024
HomeEventiSolutransNuovo Renault Master: l’Aerovan di nuova generazione

Nuovo Renault Master: l’Aerovan di nuova generazione

Tra le novità che si possono vedere a Lione, tra gli spazi del salone Solutrans, il Nuovo Renault Master.

Il nuovo van francese propone un ambiente interno di grande qualità, simile a quello delle autovetture della gamma Renault. La plancia a forma di S, orientata verso il conducente, contribuisce ad aumentare lo spazio nell’abitacolo. I Materiali premium e il display da 10’’, di serie su tutta la gamma, conferiscono un tocco di tecnicità che risulta molto piacevole alla vista. I toni scuri delle finiture esaltano ulteriormente l’effetto cocoon dell’abitacolo ultramoderno. Il volante, tratto dalla gamma delle autovetture, è ora regolabile in altezza e profondità, permettendo al conducente di trovare la miglior posizione di guida. Nelle versioni dotate di cambio automatico, la leva del cambio è ora al volante, per un maggior comfort e sicurezza di guida.

Nuovo Renault Master si trasforma anche facilmente in un vero e proprio ufficio mobile. Una volta ripiegato, lo schienale del sedile centrale si trasforma in tavolino, mentre la seduta si solleva, dando accesso al vano previsto per riporre il PC. Le prese USB-C consentono di alimentare i dispositivi elettronici. Ogni singolo dettaglio è stato pensato per un uso quotidiano intensivo, come le soglie esterne delle sedute in TEP più resistenti, che rendono più facile salire e scendere e si mantengono inalternate nel tempo. Sono disponibili molteplici opzioni per i sedili: sedili sospesi, rotanti, singoli, e 3 versioni di panchette, in 2 tessuti più TEP.

PARTE 1. DESIGN ESTERNO: UNA PERSONNALITÀ FORTE E DISTINTIVA

Il design di Nuovo Renault Master si rinnova con uno stile spettacolare, dotato di una personalità forte, attraente e moderna, per affiancare tutti gli operatori professionali nelle loro attività. È quindi nato per proseguire la success story di Master.

Nuovo Renault Master ispira affidabilità, robustezza e sicurezza. Il maestoso frontale contribuisce ampiamente a trasmettere quest’impressione, con un’esclusivo stile che rimanda al mondo dei veicoli pesanti. Si fregia della nuova visual identity del Brand Renault, con il nuovo logo e la firma luminosa a forma di C (C-Shape), ma anche i fari Full LED di straordinarie dimensioni che si sviluppano intorno all’imponente griglia della calandra. Nell’allestimento alto di gamma, quest’ultima è sottolineata da una maschera a forma di U in tinta carrozzeria o nero granulato. Sono disponibili 7 tinte di carrozzeria e oltre 300 colori speciali.

Le proporzioni sono state studiate con cura per offrire il miglior equilibrio per ogni tipo di carrozzeria. Il posteriore rastremato, per ottimizzare l’aerodinamica, è stato progettato in modo da mantenere ottime dimensioni per l’entrata posteriore e il volume utile. Il taglio del finestrino posteriore riprende i codici tipici di Master con il vetro asimmetrico, mentre i fari posteriori ripropongono la caratteristica firma luminos C-Shape dell’anteriore.

È stato compiuto da Renault un lavoro meticoloso sulla qualità percepita e la robustezza. Ad esempio, i pannelli monoblocco delle fiancate danno un’impressione visiva di maggior solidità (soprattutto nelle versioni più lunghe) e sono strutturati per essere più rigidi ed evitare le deformazioni. Anche nel vano di carico la qualità percepita è stata migliorata, fino ai dettagli delle rifiniture e dei rinforzi.

AEROVAN DESIGN:AL SERVIZIO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE

Lo straordinario lavoro compiuto sull’aerodinamica di Nuovo Renault Master ha consentito di conferirgli la miglior efficienza della categoria, indipendentemente dall’energia utilizzata. Il suo coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx) è stato ridotto di oltre il 20%, collocandolo nettamente al di sotto della generazione precedente e di tutti i competitor.

Per conseguire questi risultati, la forma è stata studiata in ogni minimo dettaglio: cofano corto, parabrezza inclinato in avanti, design dei retrovisori, guide per il flusso dell’aria nei paraurti, posteriore rastremato, tetto spiovente, ecc. Si è lavorato sull’aerodinamica anche per migliorare il comfort acustico dell’abitacolo.

Dato che il veicolo era troppo voluminoso per poter entrare nella galleria del vento di Saint-Cyr, gli studi per lo sviluppo che necessitano il ricorso alla galleria aerodinamica sono stati compiuti su modellini in scala 83%. In seguito, le versioni in scala reale sono state portate, per la convalida, in una galleria del vento specializzata in studi aerodinamici per l’aviazione.

Tutto questo impegno ha dato risultati concreti in termini di efficienza. Nuovo Renault Master ha, così, ottenuto una significativa riduzione di 39 g/km a livello di emissioni di CO2, proponendo pertanto un valore inferiore ai 200 g/km. La straordinaria aerodinamica di Nuovo Master consente di avere un forte impatto anche sui consumi delle versioni elettriche, con una riduzione del 20% rispetto all’attuale Master.

PARTE 2: PIATTAFORMA MULTI-ENERGIA

I clienti di Nuovo Renault Master scelgono sempre il veicolo più efficiente della categoria*, indipendentemente dalla motorizzazione per cui optano, con evidenti vantaggi in termini di costi di gestione e di maggior carico utile (fino a 2 tonnellate con una massa complessiva di 4 tonnellate).

Tutte le versioni escono dalla stessa catena di montaggio, il ché consente una grande flessibilità di adattamento alle esigenze della clientela. Nuovo Renault Master è l’unico veicolo della sua categoria prodotto in Francia: tutte e tre le alimentazioni delle motorizzazioni e tutte le varianti della carrozzeria sono prodotte sulla stessa linea, a Batilly (nei pressi di Metz). Produzione di motori e trasmissioni, ma anche assemblaggio delle batterie avvengono in Francia, dove ha sede l’84% dei fornitori.

MOTORE DIESEL BLUE DCI

Per Nuovo Renuault Master sono previste  quattro varianti di motorizzazione Diesel Blue dCi, con potenze da 105, 130, 150 e 170 cv. Questi motori offrono notevoli vantaggi a livello di consumi (- 1,5 l/100 km in media) e di emissioni di CO2 (- 39 g/km), restando così al di sotto dei 200 g/km. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale classico o un nuovo cambio automatico EAG9 a convertitore di coppia a 9 rapporti, particolarmente efficiente.

MOTORE ELETTRICO

Le versioni 100% elettriche di Nuovo Renault Master offrono due motorizzazioni, da 96 o 105 kW, entrambe in grado di erogare una coppia di 300 Nm, con una batteria dalla capacità rispettivamente di 40 kWh (180 km di autonomia in ciclo WLTP) e 87 kWh (oltre 410 km di autonomia in ciclo WLTP).

Nuovo Renault Master può, così, vantare valori record, con un carico utile di 1.625 kg con patente B, autonomia fino a oltre 410 km in ciclo WLTP e capacità di traino di 2,5 tonnellate. I consumi restano moderati, con un valore WLTP di 21 kWh/100 km per la versione dotata di batteria da 87 kWh, grazie all’innovativo sistema di termogestione. La ricarica rapida da 130 kW DC consente di recuperare 229 km di autonomia in soli 30 minuti. Al proprio domicilio, per ricaricare dal 10 al 100% bastano meno di quattro ore con wallbox da 22 kW AC.

Nota: per il dettaglio di tutti i servizi connessi specifici delle versioni elettriche (programmazione della ricarica, precondizionamento della temperatura prima della partenza, ecc.), si veda il capitolo sulla connettività di seguito riportato.

MOTORE A IDROGENO

Nuovo Renault Master è stato progettato anche per essere offerto, in futuro, nella versione a idrogeno H2 con cella a combustibile.

PARTE 3: TECNOLOGIA

ESCLUSIVO IMPIANTO FRENANTE 

L’innovativo impianto frenante dinamico elettroassistito di Nuovo Renault Master offre la stessa efficienza e la stessa sensazione al pedale indipendentemente dal carico del veicolo. Consente anche al sistema di frenata automatica di emergenza di attivarsi più velocemente (tempo di risposta dimezzato) e di migliorare il recupero energetico nelle versioni elettriche, contribuendo all’aumento dell’autonomia.

20 SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

Nuovo Renault Master è dotato di 20  sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per la massima sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada. I sistemi di sicurezza attiva di cui è dotato garantiscono il massimo controllo della strada, , tra i principali: l’assistente di stabilizzazione laterale, la frenata automatica di emergenza (AEBS) e il Trailer Assist. Nuovo Renault Master può anche contare sull’Intelligent Speed Assist, che aiuta il conducente a guidare nel rispetto dei limiti di velocità.

FUNZIONI V2X PER LE VERSIONI ELETTRICHE

Le versioni elettriche di Nuovo Renault Master saranno dotate delle funzioni V2X: Vehicle To Load (V2L) e Vehicle To Grid (V2G). Ciò include la possibilità di ricaricare i dispositivi esterni (V2L, dal veicolo ai dispositivi elettrici) con una presa nell’abitacolo, nel vano di carico o mediante un adattatore da collegare alla presa di ricarica per attaccare i dispositivi portatili (attrezzi, apparecchiature informatiche, ad esempio) o gli equipaggiamenti integrati nei veicoli predisposti dagli allestitori (furgone frigorifero, portellone motorizzato, autobus con riscaldamento / climatizzazione supplementare, ecc.) direttamente sulla batteria.

Nuovo Renault Master potrà, così, essere collegato alla rete e fornirle anche energia dalle sue batterie (funzione V2G, dal veicolo alla rete elettrica), grazie al caricabatterie bidirezionale.

CONNETTIVITÀ ALL’AVANGUARDIA

Nuovo Renault Master è un veicolo commerciale nato in un mondo digitale, dotato di serie di tutto ciò che serve per essere il più performante possibile. L’intuitivo sistema multimediale OpenR Link è di serie su tutta la gamma, con un display touchscreen da 10’’ e  compatibilità via cavo o wireless con Android Auto ed Apple CarPlay, per proiettare lo schermo dello smartphone. Un sistema smart e scalabile, con la possibilità di aggiungere nuove funzionalità, grazie agli aggiornamenti da remoto (FOTA – Firmware Over the Air disponibili per oltre 20 centraline), proprio come uno smartphone, garantite gratuitamente per 5 anni.

OPENR LINK CON GOOGLE INTEGRATO, SEMPRE PIU’ CONNESSO E PIU’ EFFICACE

Disponibile per la prima volta a bordo di un veicolo commerciale leggero, il sistema multimediale ultramoderno OpenR Link con Google integrato**, sviluppato in collaborazione con Google e basato su Android Automotive OS 12, consente al conducente di Nuovo Master di disporre di Google Maps per la navigazione, del catalogo aGoogle Play per le app e dell’assistente vocale integrato Google.

Per un’esperienza connessa ottimizzata, il sistema può essere personalizzato come uno smartphone, associando un account Google al profilo utente. L’interfaccia modulabile può ospitare due widget, oltre alla schermata principale (navigazione con Google Maps): musica, telefono, Google Assistant, veicolo, ora e data, pressione degli pneumatici, ecc. Grazie alla barra del menù a sinistra del display, il sistema permette di muoversi facilmente tra i vari mondi: home page/navigazione, musica, telefono, App, veicolo. Inoltre, è disponibile un caricabatterie wireless per smartphone per evitare la presenza di tanti cavi all’interno dell’abitacolo.

GOOGLE ASSISTANT, PER LA GESTIONE DEL VEICOLO

Semplice ed intuitivo, OpenR link si usa come un tablet, tramite touchscreen o comandi vocali, grazie al riconoscimento vocale fornito da Google Assistant, ad esempio per ascoltare la musica. Questo assistente virtuale in vivavoce può essere utilizzato anche per fare varie richieste, come l’accesso alle ultime notizie o al meteo oppure la gestione di alcune funzioni del veicolo, come la regolazione della climatizzazione o lo sbrinamento, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Per i conducenti che hanno registrato un account Google su OpenR Link, Google Assistant può anche diventare proattivo, ad esempio, suggerendo una destinazione in funzione dei percorsi abituali.

APP UTILI PER GLI OPERATORI PROFESSIONALI

Disponibili su Google Play in un catalogo che si arricchisce costantemente, alcune App sono particolarmente preziose per l’uso professionale quotidiano, in particolare Vivaldi Browser, EasyPark e Waze per la navigazione.

OPENR LINK CON CONVERTOR COMPANION

L’utilizzo del sistema multimediale OpenR Link con Google integrato apre anche la possibilità di integrare App dedicate ai veicoli allestiti. Queste App, sviluppate direttamente dagli allestitori, consentono ai conducenti di Nuovo Renault Master di controllare e monitorare gli allestimenti direttamente sul display da 10’’ del sistema multimediale. I vantaggi per il cliente sono molteplici: miglior interfaccia per il conducente (miglior visibilità, comandi di maggiori dimensioni, schermo a colori), più semplicità e sicurezza, maggiore integrazione, miglioramento della qualità, possibilità di aggiornamenti automatici da remoto. Inoltre, si evita la necessità di un display supplementare ad hoc da fissare sulla plancia, migliorando il valore residuo del veicolo.

Tre App saranno disponibili fin dal lancio: allestimento camion dei vigili del fuoco, allestimento officina ed allestimento veicolo refrigerato.

GOOGLE MAPS AL SERVIZIO DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI

La navigazione con Google Maps permette soprattutto di ottenere informazioni sul traffico in tempo reale, punti di interesse (fornitori o ristoranti preferiti con orari, telefono, ecc.), comandi vocali, mappe sempre aggiornate, ecc. Collegandosi ad un account Google dal profilo utente, è possibile accedere agli indirizzi preferiti.

MY RENAULT E SERVIZI DA REMOTO 

Per un’interattività e proattività quotidiana sempre maggiori, Nuovo Renault Master propone anche la connessione al veicolo da remoto con la App My Renault, che offre al conducente varie funzioni:

  • Ritrovare il veicolo più facilmente localizzandolo sulla mappa dopo un intervento o in un grande parcheggio, ad esempio, attivando i fari o un segnale acustico.
  • Seguire il programma di manutenzione con gli alert associati.
  • Ricevere un alert quando il veicolo viene aperto: funzione molto utile se si considera che i veicoli commerciali trasportano carichi di un certo valore.

ALTRI SERVIZI CONNESSI CON MOBILIZE

Mobilize propone altri servizi connessi per Nuovo Renault Master:

  • Mobilize Connected Insurance per modulare e quindi ottimizzare i costi di assicurazione in base alle distanze percorse e al tipo di guida.
  • Mobilize Fleet Connect, che propone alle aziende una piattaforma Web e una App per gestire ed ottimizzare in tempo reale le flotte di veicoli: consumi, geolocalizzazione, geofencing, sfide dell’ecoguida, ecc. La gestione delle flotte risulta così semplificata, reattiva e più economica.
  • Mobillize Fleet Data, che consente alle aziende di accedere ai dati non elaborati dei loro veicoli (chilometraggio, alert di manutenzione, geolocalizzazione, ecc.) per poterli integrare nei tool di gestione esistenti.

Nuovo Renault Master vanta una connettività nativa che permette di condividere i dati.

VERSIONI ELETTRICHE: UNA CONNETTIVITA’ AD HOC

Per le versioni elettriche, Nuovo Renault Master propone numerose funioni ad hoc, sempre per un’esperienza connessa simile a quella degli smartphone. La transizione verso la mobilità elettrica è, pertanto, sempre più facilitata.

Google Maps prende in considerazione le preferenze dell’utente e propone i migliori itinerari per ottimizzare gli spostamenti. L’Electric Route Planner permette anche di pianificare meglio i viaggi con i veicoli elettrici. Il conducente può definire i filtri per la ricarica in base alle carte di pagamento utilizzate o alla potenza di ricarica desiderata. Può anche stabilire il proprio domicilio e il luogo di lavoro come punti di ricarica o programmare congiuntamente climatizzazione e ricarica in base al programma della settimana, per ottimizzare i costi ed ottenere la temperatura desiderata nell’abitacolo.

La App My Renault e i numerosi servizi da remoto previsti specificatamente per i veicoli elettrici consentono a Nuovo Renault Masterdi essere sempre connesso all’ecosistema digitale dell’utente:

  • visualizzazione dell’autonomia restante, per controllare lo stato di carica in tempo reale
  • visualizzazione dei punti di ricarica pubblici nelle vicinanze o in una località precisa
  • programmazione da remoto della ricarica in base agli orari scelti dall’utente, ad esempio, per ricaricare solo nelle ore non di punta
  • programmazione da remoto del precondizionamento dell’abitacolo, per beneficiare della temperatura ideale ad inizio giornata (senza nessun impatto sull’autonomia, quando il veicolo è collegato): comfort garantito per gli operatori professionali che sono abituati a partire la mattina molto presto
  • visualizzazione dello stato della ricarica e storico delle date di ricarica
  • integrazione di Mobilize Charge Pass, il servizio che consente di pagare la ricarica con una sola card, senza sottoscrivere più abbonamenti, presso la più ampia rete di punti di ricarica pubblici in Europa: oltre 500.000 punti di ricarica in 25 Paesi, di cui il 50 % con stazioni da 22 kW. Sottoscrivendo l’abbonamento al servizio è possibile usufruire di tariffe preferenziali presso i punti di ricarica  della rete Ionity (oltre 2.600 punti di ricarica).

Infine, sono disponibili diversi servizi complementari firmati Mobilize, per semplificare l’utilizzo delle versioni elettriche di Nuovo Renault Master:

  • Mobilize Power Solutions facilita il passaggio alla moblità elettrica con soluzioni di ricarica su misura presso la sede dell’azienda, in viaggio e anche al domicilio dei dipendenti.  Mobilize Power Solutions affianca gli operatori professionali, dalla consulenza all’installazione e gestione delle colonnine di ricarica, passando per l’ottimizzazione energetica e la manutenzione. Per il pagamento della ricarica, i dipendenti possono usare la carta di ricarica Mobilize Business Pass, mentre il gestore della flotta può seguire i consumi da remoto e gestire le fatture mensilmente.
  • La App Smart Charge (disponibile nel corso del 2024) offrirà la possibilità di gestire la ricarica domestica in modo intelligente e flessibile. Scegliendo di ricariare nelle ore in cui il costo dell’energia è inferiore, si riducono i costi della bolletta elettrica. Inoltre, favorendo la ricarica nelle ore di maggior disponibilità di energia rinnovabile, la ricarica intelligente ha un impatto positivo sull’ambiente ottimizzando anche i costi di ricarica.

PARTE 4: TUTTI I MUST DEI VEICOLI COMMERCIALI POTENZIATI

Fin dal lancio, Nuovo Renault Master offre una gamma completa per coprire tutti i tipi di esigenze degli operatori professionali. Sono, infatti, previste 20 configurazioni diverse, da 11 a 22 m3, con una maggior larghezza di accesso (+ 40 mm) dalla porta laterale scorrevole e lunghezze di carico aumentate (+ 100 mm) ai vertici della categoria. Carico utile, dimensionie volumi,  ottimizzati lo rendono il veicolo commerciale ideale in grado di ridefinire le prestazioni della categoria.

Nuovo Renault Master prevede 20 veicoli allestiti direttamente dalla fabbrica, ad esempio: ribaltabili, cassoni fissi, furgone doppia cabina, gran volume, ecc. Ciò consente di avere una gamma di veicoli allestiti chiavi in mano che garntisce una riduzione dei tempi di consegna al cliente.

Il passo ridotto e l’avantreno rivisitato offrono una maneggevolezza mai vista prima, con un diametro di sterzata di 1,5 m. La maneggevolezza in città raggiunge i massimi livelli con Nuovo Renault Master, tanto da dare ai clienti la possibilità di scegliere la versione L3 anche per l’utilizzo urbano.

Come per tutti i veicoli elettrici della gamma Renault, Nuovo Master è dotato dei sistemi dello Human First Program del Costruttore, progettati per aiutare le squadre di emergenza ad intervenire sul veicolo in caso di incidente:

  • il codice QR per i vigili del fuoco è integrato nella carrozzeria per guidarli in interventi veloci e tempestivi;
  • l’accesso per i vigili del fuoco consente di inondare la batteria ad alta tensione delle versioni elettriche per evitare il rischio di innescare incendi;
  • l’interruttore SD permette di scollegarla per poter intervenire sul veicolo in assoluta sicurezza ed è protetto contro gli urti da una specifica scocca.

Commercializzato a partire dalla primavera 2024, Nuovo Renault Master è stato pensato per andare più lontano, con un maggior carico utile e riduzione dei costi di gestione: il perfetto Aerovan di nuova generazione con piattaforma multi-energia.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X