giovedì, 22 Febbraio 2024
HomeVeicoliDebutto per il Nuovo Ford Tourneo Courier

Debutto per il Nuovo Ford Tourneo Courier

Il Nuovo Ford Tourneo Courier compie il suo debutto: presentato l’Urban Activity Vehicle che unisce lo stile SUV alla praticità di una vettura compatta. Disponibile anche nella versione 100% elettrica E-Tourneo Courier

Ford presenta il nuovo Tourneo Courier, l’Urban Activity Vehicle che unisce lo stile SUV alla praticità di una vettura compatta, adatta per la città, che può ospitare fino a cinque persone con ampio spazio nel bagagliaio.

La produzione del nuovo Tourneo Courier è già iniziata, nello stesso nell’impianto in cui viene realizzata la Puma. Sarà inoltre disponibile anche nella versione 100% elettrica E-Tourneo Courier, che completerà la gamma e sarà ordinabile nell’ultimo trimestre dell’anno.

Il Nuovo Ford Tourneo Courier compie il suo debutto

“Abbiamo progettato il Tourneo Courier per garantire ai nostri clienti il massimo della versatilità in ogni momento della loro vita – viaggiando in compagnia della famiglia e degli amici, o tornando a casa con i sedili posteriori ribaltati e le biciclette caricate nel bagagliaio. Il design d’ispirazione SUV conferisce uno stile robusto all’esterno e spazioso all’interno, offrendo un veicolo perfetto per la vita dinamica dei nostri clienti” ha affermato Amko Leenarts, Design Director, Ford Europa.

Nel corso dello sviluppo, già dai primi bozzetti emergeva il carattere distintivo del nuovo Tourneo Courier. L’esclusiva verniciatura bicolore a contrasto della serie Active, il design dei cerchi in lega e gli ampi passaruota facevano già parte della visione futura.

Il team di sviluppo Ford ha perfezionato ogni dettaglio, trasformando il progetto in un veicolo che si distingue per la presenza su strada, a partire dal frontale: l’importante griglia verticale con fari integrati enfatizza ampiezza, robustezza e determinazione.

Il colore Bursting Green con la linea del tetto bianca a contrasto conferisce al Tourneo Courier Active una vocazione avventurosa. Le linee del design d’ispirazione SUV avvolgono un abitacolo spazioso con grandi superfici vetrate e più spazio che mai.

Tecnologia per semplificare la vita a bordo

Dotato di un modem integrato che consente aggiornamenti software wireless, il nuovo Tourneo Courier ha una nuova consolle che include:

  • Il sistema multimediale SYNC 4, che mette a portata di mano musica, podcast, navigazione e molte impostazioni del veicolo. Nel Tourneo Courier, tutte queste funzionalità possono essere controllate tramite un touchscreen centrale da otto pollici
  • Il quadro strumenti digitale che sostituisce quello tradizionale analogico e che consente al conducente di visualizzare contemporaneamente velocità, segnali stradali, avvisi di navigazione e altre informazioni sul veicolo, nonché configurare i display laterali in base alle proprie preferenze
  • La base di ricarica wireless, le porte USB e il mirroring wireless tramite Android Auto e Apple CarPlay, per restare sempre connessi al proprio stile di vita digitale
  • Il supporto per smartphone integrato: niente più ventose sul parabrezza o sistemi di aggancio alle bocchette dell’aria. L’aletta integrata consente di avere lo smartphone in un luogo sicuro ma visibile
  • I pratici vani sul cruscotto e sulle portiere per riporre snack, bottiglie d’acqua, cavi USB e ricevute, per mantenere l’abitacolo ordinato e sicuro

Design rinnovato

Il completo rinnovamento del design ha consentito una totale riprogettazione degli interni del Tourneo Courier, ora molto più ampi e versatili rispetto al modello precedente, con più spazio a disposizione sia per i passeggeri, sia per i bagagli.

Un ampio portellone posteriore ripara dalla pioggia mentre si caricano o scaricano i bagagli o calzano stivali in gomma, mentre un allarme volumetrico aiuta a mantenere al sicuro il Tourneo Courier e il suo contenuto durante le attività outdoor.

Il nuovo Tourneo Courier è dotato di nuovi scomparti integrati nei pannelli laterali per riporre oggetti e accessori sporchi di fango o terreno. Con i sedili posteriori ribaltati, il Tourneo Courier offre ampio spazio per oggetti più grandi, con un volume del bagagliaio che arriva fino a 2.162 litri.

Ogni Tourneo Courier è dotato di una fila di tre posti posteriori che offre più spazio per la testa e le spalle rispetto al modello precedente. I sedili sono divisi 60/40 e si piegano e ribaltano per facilitare il trasporto di oggetti lunghi fino a 1,4 metri. I sedili, rivestiti con morbido tessuto tecnico facile da pulire, resistente ai vestiti bagnati, non risultano freddi al tatto in inverno.

Le porte laterali scorrevoli con un’ampia apertura facilitano l’accesso nella parte posteriore del veicolo e agevolano i movimenti di chi deve allacciare le cinture ai più piccoli. Possono, inoltre, prevenire danni o ammaccature accidentali ad altre auto quando si apre la portiera posteriore in parcheggi stretti.

Nuovo Tourneo Courier – Le versioni

Tourneo Courier è disponibile in due versioni, ognuna con la propria personalità, garantendo spazio, connettività e design in stile SUV in un Urban Activity Vehicle pratico e versatile:

  • Titanium: include cerchi in lega, dettagli cromati a decorazione di griglia anteriore e fari, e caratteristiche dell’abitacolo che orientate al comfort
  • Active: esalta lo stile avventuroso con rivestimenti neri, protezioni anteriori e posteriori, speciale design dei cerchi in lega e finiture dell’abitacolo esclusive

Guida efficiente e piacevole

Le dinamiche di guida del nuovo Tourneo Courier sono state tarate per esaltare la sensazione di controllo, mentre un brillante motore a benzina Ford EcoBoost e un nuovo cambio automatico rendono il Tourneo Courier facile e comodo da guidare in città e in viaggio.

Il Tourneo Courier è dotato di una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida di serie, tra cui:

  • Lane-Keeping System (mantenimento della corsia)
  • Pre-collision Assist (assistenza pre-collisione alla frenata d’emergenza)
  • Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali)
  • Driver Alert (monitoraggio dell’attenzione del conducente)
  • Wrong Way Alert (avviso di errata direzione)
  • Cruise Control (controllo della velocità di crociera)

A seconda della versione e delle opzioni disponibili, sono inclusi, inoltre, BLIS (monitoraggio dell’angolo cieco); Cross Traffic Alert con Intersection Assist (rilevamento veicoli in arrivo) e Intelligent Adaptive Cruise Control (controllo adattivo e intelligente della velocità di crociera).

Oltre alle nuove tecnologie di assistenza alla guida, i sensori di parcheggio posteriori di serie contribuiscono a rendere più semplice la guida in città, mentre un diametro di sterzata di 10,7 metri e una lunghezza complessiva inferiore a 4,4 metri migliorano la manovrabilità e l’accesso agli spazi ristretti.

Tutti i modelli Tourneo Courier sono alimentati da un motore a benzina EcoBoost da 1.0 litri con 125 CV, ovvero il 25% di potenza in più rispetto al modello precedente.

Oltre al cambio manuale a sei marce, i clienti possono ora scegliere anche un nuovo cambio automatico a doppia frizione a sette marce. I doppi ingranaggi del sistema consentono un cambio rapido e reattivo senza perdita di coppia, e migliorano l’efficienza alle basse velocità rispetto al cambio manuale.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X