martedì, 7 Febbraio 2023
HomeVeicoliNuovo Daily elettrico protagonista a Torino

Nuovo Daily elettrico protagonista a Torino

Iveco ha partecipato alla giornata dedicata ai veicoli elettrici, organizzata nell’ambito del progetto “TORINO SMART CITY” dalla Fondazione Telios, in collaborazione con il Comune di Torino e la Circoscrizione Torino Centro. La manifestazione si è svolta il 31 maggio 2012 in Piazza San Carlo, nel cuore della capitale piemontese, e ha visto la partecipazione delle più importanti case costruttrici di veicoli elettrici. Iveco ha presentato al pubblico e agli esperti del settore due Daily Elettrici 35S, equipaggiati con motore elettrico Iveco Altra, con una potenza massima di 60 Kw e una coppia massima di 230 nm.

Il Daily Elettrico di Iveco ha avuto un ruolo da protagonista nel corso della manifestazione: il veicolo ha trasportato Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti del Comune di Torino, e Andrea Bucci, General Manager di Iveco Mercato Italia, verso la sede della Società Interporto di Torino di Orbassano, per una conferenza dedicata ai temi della mobilità sostenibile e del trasporto a trazione elettrica, dove sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Ravello, Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, l’On. Bartolomeo Giachino, Presidente della Consulta della Logistica e dell’Intermodalità,e Daniela Ruffino, Presidente di S.I.TO.  È stata inoltre presentata la stazione di ricarica per veicoli elettrici in progetto al S.I.TO. La conferenza è stata un’importante occasione di incontro tra gli operatori commerciali e del trasporto merci dell’Interporto e i responsabili delle case costruttrici dei veicoli elettrici, per discutere i temi riguardanti le soluzioni di mobilità per il trasporto delle merci.
La presenza del Nuovo Daily elettrico a questo appuntamento rimarca il continuo impegno di Iveco nella ricerca di soluzioni ecocompatibili per una mobilità a basso impatto ambientale. Infatti, da sempre Iveco crede e investe energie e capitali nello sviluppo di propulsori alternativi, basti pensare che il primo Daily elettrico fu realizzato già nel 1986.
Il Nuovo Daily Elettrico monta di serie due batterie di trazione, ma su passo 3.300 mm è opzionale una terza batteria aggiuntiva che permette di aumentare l’autonomia del veicolo a pieno carico fino a 120 km. Il tipico telaio a longheroni in acciaio a sezione “C”, che da sempre contraddistingue il Daily per la sua robustezza, permette di trasportare oltre 11 quintali di merce.
Il veicolo di Iveco è la soluzione ideale per le mission urbane, non solo per via delle sue prestazioni, ma anche per la silenziosità del motore, classificato come ZEV (Zero-Emission Vehicle). Recentemente, il Daily Elettrico è stato premiato in Germania con un importante riconoscimento, l’European Award for Sustainability in Transport, un’ulteriore conferma degli sforzi di Iveco nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X