martedì, 28 Giugno 2022
HomeVeicoliArriva la Nuova Classe T, il veicolo di Mercedes-Benz pensato per famiglie...

Arriva la Nuova Classe T, il veicolo di Mercedes-Benz pensato per famiglie e tempo libero

Multifunzionalità, alta qualità, equipaggiamento di sicurezza completo, motori moderni e consumi ridotti sono i tratti peculiari della Nuova Classe T di Mercedes-Benz

Mercedes-Benz presenta la Nuova Classe T, una vettura caratterizzata da massimi livelli di comfort che va ad inserirsi nel mercato multispazio, offrendo un’accattivante opportunità di ingresso nel mondo della Casa della Stella.

La Classe T è stata sviluppata in modo mirato per famiglie e clienti orientati al tempo libero, che desiderano disporre di molto spazio sia nella quotidianità che per le gite del fine settimana, ma che nel contempo non vogliono rinunciare a comfort e stile.

Multifunzionalità

Proporzioni bilanciate, linee essenziali, spalle muscolose e passaruota in evidenza caratterizzano il design della nuova Classe T. A conferirne il carattere esclusivo di categoria premium provvedono di serie una mascherina del radiatore cromata, nonché alloggiamento del retrovisore esterno, maniglie delle porte e paraurti anteriori verniciati in tinta con la carrozzeria. A tutto ciò si aggiungono modanature di accesso con la scritta Mercedes‑Benz nonché, a richiesta, cerchi in lega leggera da 17″ . Per la Classe T è possibile scegliere anche l’elegante tonalità di colore rosso rubellite metallic.

Oggi la Classe T con cinque sedili è lunga 4.498 mm, larga 1.859 mm e alta 1.811 mm ma Mercedes-Benz ha annunciato che verrà presto realizzato anche un modello con passo lungo e fino a sette posti a sedere.

Tanti i vantaggi di questa vettura pensata per le famiglie e gli amanti delle attività nel tempo libero, dal bordo di carico ribassato di soli 561 mm che semplifica il carico di oggetti pesanti alle porte scorrevoli ad ampia apertura (614 mm di larghezza e 1.059 mm di altezza) su entrambi i lati del veicolo che consentono di accedere comodamente al vano posteriore, fino al vano bagagli dotato di serie di un portellone posteriore con lunotto riscaldabile.

Alta qualità

Due le linee di equipaggiamento della Nuova Classe T, Style Line, caratterizzato un tocco dinamico, e Progressive Line, che punta più su eleganza ed equipaggiamento raffinato.  Menzione di rilievo per l’equipaggiamento di serie della Nuova Classe T di Mercedes-Benz, che comprende:

  • sistema di infotainment MBUX con touchscreen da 7″ e integrazione per smartphone
  • volante multifunzione con pulsanti Touch Control
  • climatizzatore
  • KEYLESS Start
  • strumentazione con grande display a colori da 5,5″
  • sedile lato guida regolabile in altezza
  • un cassetto portaoggetti con chiusura
  • una copertura del vano di carico
  • tasche negli schienali dei sedili anteriori
  • illuminazione dell’abitacolo con tecnologia LED
  • illuminazione di atmosfera con massimo otto tonalità di colore in funzione dell’equipaggiamento (Style Line e Progressive Line)
Sistema di visualizzazione e comando intuitivo MBUX e servizi digitali Mercedes me

La Classe T dispone di serie del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Tra i suoi punti i forza vi sono software con teach-in, display ad alta risoluzione, integrazione per smartphone di Apple Car Play e Android Auto, impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+). Ugualmente all’avanguardia sono il sistema di comando intuitivo tramite touchscreen da 7″, pulsanti Touch Control sul volante o, in abbinamento al pacchetto di navigazione opzionale, tramite assistente vocale “Hey Mercedes”.

La Classe T è inoltre dotata, come primo equipaggiamento, della predisposizione per l’utilizzo di numerosi servizi digitali Mercedes me connect, tra i quali troviamo i servizi Remote come l’interrogazione a distanza dello stato del veicolo o la chiusura porte da remoto. Inoltre, grazie alla navigazione con Live Traffic Information e alla comunicazione Car-to-X, il cliente dispone sempre di dati in tempo reale. Potrà così ad esempio evitare eventuali code e risparmiare del tempo prezioso. Le destinazioni possono essere immesse anche utilizzando il codice a tre parole del sistema what3word (w3w).

Equipaggiamento di sicurezza completo: numerosi sistemi di assistenza alla guida e sette airbag di serie

Anche per quanto riguarda l’equipaggiamento di sicurezza, la nuova Classe T ha tanto da offrire. Oltre alla segnalazione di riduzione della pressione pneumatici e al sistema di chiamata di emergenza Mercedes‑Benz, di serie, a bordo, sono previsti numerosi sistemi di assistenza alla guida. Tra questi vi sono il sistema di assistenza alla partenza in salita, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, l’ATTENTION ASSIST, il sistema di assistenza alla frenata attiva con funzione di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità. All’alto livello di sicurezza contribuiscono inoltre i fari LED High Performance opzionali (di serie per la linea Progressive).

Per quanto riguarda i sistemi di ritenuta, la Classe T è conforme agli elevati standard di sicurezza Mercedes‑Benz. Complessivamente sono sette gli airbag previsti di serie a protezione dei passeggeri. L’airbag centrale, in caso di forte impatto laterale, si apre tra il sedile lato guida e il sedile lato passeggero riducendo così il rischio di urto.

Proprio perché pensato per le famiglie, la Nuova Classe T ha riservato particolare attenzione ai più piccoli: i sistemi di fissaggio per i seggiolini dei bambini, conformi allo standard iSize e provvisti di ancoraggi ISOFIX e TopTether, sono presenti sui sedili posteriori esterni e sul sedile lato passeggero anteriore. Affinché l’airbag lato passeggero anteriore venga disattivato per motivi di sicurezza nel caso in cui i passeggeri più piccoli siedano accanto al conducente, è stato installato un dispositivo di riconoscimento automatico del seggiolino. Un tappetino integrato nel piano di seduta riconosce se è stato installato un seggiolino in base alla ripartizione del peso. Per ulteriore protezione dei bambini, le porte scorrevoli e gli alzacristalli elettrici opzionali nel vano posteriore sono equipaggiati con un’apposita sicura.

Motori moderni, potenti e parchi nei consumi

Per l’introduzione sul mercato sono disponibili un motore diesel e uno a benzina rispettivamente con due livelli di potenza. I motori a quattro cilindri sono caratterizzati da alta potenza già a bassi numeri di giri e da ottimizzati valori di consumi. Per un’accelerazione ancora maggiore, ad esempio durante un sorpasso, il potente modello diesel da 85 kW offre anche una funzione Overpower/Overtorque, che consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm. Tutti i motori dispongono anche della funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).

Come ha dichiarato Mathias Geisen, Responsabile Mercedes‑Benz Vans “Classe T è perfetta per tutti coloro che hanno bisogno di più spazio: dalle famiglie dinamiche, agli sportivi amanti del tempo libero. Con questo modello portiamo avanti con coerenza la nostra strategia di crescita nei segmenti premium.”

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X