mercoledì, 10 Agosto 2022
HomeUltim'oraNasce la Biblioteca della sostenibilità di SOS-LOGistica

Nasce la Biblioteca della sostenibilità di SOS-LOGistica

Un luogo – virtuale – dove sarà possibile trovare informazioni, testi, video, report sui temi della sostenibilità inerente diversi settori quali mobilità, energia, consumi e logisticaUn luogo – virtuale – dove sarà possibile trovare informazioni, testi, video, report sui temi della sostenibilità inerente diversi settori quali mobilità, energia, consumi e logistica

SOS-LOGistica ha lanciato la Biblioteca della sostenibilità, una nuova iniziativa attraverso la quale vuole diffondere e promuovere la cultura della sostenibilità, oltre che per far conoscere a un pubblico sempre più vasto l’associazione.

Una guida per orientarsi tra studi, ricerche e iniziative sulla questione della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile

Come facilmente intuibile, la “biblioteca” è un luogo – virtuale – dove sarà possibile trovare informazioni, testi, video, report sui temi della sostenibilità, nelle sue diverse accezioni, considerata sia in termini generali che nelle declinazioni più specifiche, relative ad esempio a peculiari settori quali la mobilità, l’energia, i consumi, e – ovviamente – la logistica.

Ad esempio, nella biblioteca saranno disponibili recensioni di libri – recenti o “classici” – che si sono occupati di questi temi; ma anche presentazioni di report scientifici; o video di approfondimento (o di divulgazione) di particolare interesse e rilievo. Oltre alle presentazioni e ai commenti, laddove possibile, si potrà accedere al materiale originale, attraverso rimandi e link presenti nel sito. I testi potranno inoltre essere accompagnati dalle versioni audio che ne faciliteranno la fruizione.
Tutto il materiale sarà indicizzato con parole chiave, per facilitarne la ricerca e il recupero.

La Biblioteca della sostenibilità attualmente prevede tre sezioni

  • libri: dove sono disponibili le recensioni a volumi scientifici e divulgativi sulla sostenibilità;
  • ricerche: una sezione che rimanda a report scientifici e alla numerosa “letteratura grigia” sul tema;
  • dal web: una sezione che rinvia a eventi, convegni, o altro materiale reperibile in rete.

I materiali che si accumuleranno, rimarranno disponibili e sempre accessibili, costruendo una sorta di archivio ordinato della sostenibilità che si spera utile per avvicinarsi al tema in modo non ingenuo e per approfondirne la complessità.

La “Biblioteca” è “aperta al mondo”, nel senso che tutti potranno accedere ai suoi contenuti; ma solo i Soci di SOS-LOGistica potranno contribuire alla definizione e alla produzione degli stessi, che potranno inviare le loro segnalazioni attraverso un modulo apposito da inviare all’indirizzo email [email protected].

Il materiale sarà vagliato dal curatore della “Biblioteca” e del progetto – il Professor Luca Vecchio (Università Bicocca di Milano) – che si farà carico di trasferire le informazioni ricevute entro la “Biblioteca”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X