martedì, 18 Giugno 2024
HomeVeicoliMotoGP, MAN è fornitore ufficiale del Ducati Lenovo Team

MotoGP, MAN è fornitore ufficiale del Ducati Lenovo Team

MAN fornirà quattro nuovi MAN TGX al Team Ducati Lenovo, che accompagneranno la squadra nei circuiti europei del Campionato MotoGP

Ducati e MAN Truck & Bus non sono solo due brand del gruppo Volkswagen, ma condividono anche una vocazione per avanguardia, massima performance ed eccellenza tecnologica. È da qui che nasce la scelta del Ducati Lenovo Team di servirsi di quattro nuovi MAN TGX 18.520 per il delicato compito di trainare i semirimorchi del team, contenenti moto, officina e ricambi, nonché delle hospitality, su tutti i circuiti della stagione europea del Mondiale MotoGP.

La consegna si è svolta oggi a Borgo Panigale (BO), presso la sede Ducati, alla presenza del CEO Ducati, Claudio Domenicali, e di Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia. Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha voluto essere idealmente presente con un messaggio: “Una importante collaborazione tra due forti brand, Ducati e MAN, di Volkswagen Group. Entrambi sono sinonimo di emozioni e grandi prestazioni. Questa partnership con il mondo della MotoGP aumenta il carico emotivo del nostro marchio sui mercati, non solo europei ma di tutto il mondo”.

“I quattro nuovi trattori MAN TGX 18.520 costituiscono il top di gamma nell’offerta MAN in termini di dotazioni tecnologiche, comfort, performance e ottimizzazione dei consumi, tutte caratteristiche fondamentali per svolgere al INTERNAL meglio l’importante compito di portare il Ducati Lenovo Team nei circuiti europei del Campionato MotoGP – ha dichiarato Claudio Domenicali, CEO Ducati -. MAN è certamente il partner migliore con cui potessimo collaborare in questo ambito”.

Nell’ambito di questa partnership, MAN e Ducati hanno inoltre concordato un’ampia collaborazione che comprende una serie di attività di comunicazione legate alla MotoGP che vanta un grande seguito a livello mondiale. La MotoGP è infatti la massima espressione delle competizioni motociclistiche dove negli ultimi due anni il pilota italiano del Ducati Lenovo Team Francesco Bagnaia si è laureato Campione del Mondo.

“Sono particolarmente orgoglioso di questa consegna che celebra un brand italiano famoso in tutto il mondo e rafforza ulteriormente l’immagine di MAN sul mercato italiano. È un ulteriore tassello nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso negli ultimi due anni e consolida la strategia di collaborazione all’interno del Gruppo Volkswagen in cui credo particolarmente” ha dichiarato Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia.

MAN fornirà quattro nuovi MAN TGX al Team Ducati Lenovo

I quattro trattori MAN TGX 18.520, nella tipica colorazione rossa, costituiscono il top dell’offerta del costruttore tedesco: cabina GX, la più grande della categoria, motore diesel a sei cilindri in linea Euro 6e da 12,8 litri e 520 CV di potenza con coppia massima di 2.650 Nm, cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti con retarder. Driveline che recentemente ha fatto registrare record assoluti in termini di consumi in numerosi test internazionali effettuato dalle riviste specializzate.

Nel ricco equipaggiamento spicca il MAN OptiView, il sistema di telecamere che sostituisce gli specchietti retrovisori e garantisce una migliore visione del perimetro del veicolo a vantaggio della sicurezza di chi guida, del suo prezioso carico, ma anche degli altri utenti della strada, in primis motociclisti, ciclisti e pedoni. Le altre principali dotazioni di ausilio alla guida prevedono il sistema frenante elettronico EBS, il freno motore elettronico MAN EVBec, il sistema di assistenza alla frenata di emergenza EBA con l’attivazione automatica delle quattro frecce, il Lane Departure Warning che avvisa il conducente quando ci si sta allontanando dalla corsia di marcia, l’ACC per la regolazione della velocità in funzione della distanza, il controllo della pressione degli pneumatici, il MAN EasyStart, diversi programmi di gestione del cambio a seconda delle condizioni di impiego (MAN EfficientRoll, MAN Idle Speed Driving, MAN Perfomance, MAN Efficiency e modalità manovra), fari full LED, sensore luce e regolazione automatica degli abbaglianti.

Attenzione particolare anche al comfort dell’autista e all’ergonomia di bordo grazie alla predisposizione di sedili in pelle con sospensione pneumatica, sostegno lombare e adattamento spalle, volante multifunzione, cruscotto digitale da 12,3”, MAN EasyControl per la gestione di 4 funzioni direttamente dalla porta conducente aperta, lettini con rete a doghe e regolazione testata, frigorifero estraibile, vari vani porta oggetti, prese di corrente 12 e 24 V e prese USB, MAN SmartSelect per la completa gestione dell’infotainment con schermo da 12,3” e sistema di navigazione integrato, MAN Soundsystem e MAN RIO Box per l’attivazione di tutti i servizi digitali, dalla localizzazione del veicolo allo stile di guida dell’autista, dalla manutenzione predittiva fino agli aggiornamenti del software over the air.

Al termine del primo anno di utilizzo, i quattro MAN TGX che hanno accompagnato il Ducati Lenovo Team nei principali circuiti europei, saranno rivenduti con un pacchetto esclusivo ad altrettanti clienti appassionati della squadra di Borgo Panigale.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X