Per rendere più facile e flessibile il passaggio ad autobus urbani senza emissioni locali e a una logistica a basse emissioni, ZF supporta i produttori di veicoli commerciali e industriali con competenze in termini di tecnologie e di sistemi. L’azienda offre, per esempio, il collaudato assale a portale elettrico AVE 130 e la nuova trasmissione elettrica centrale CeTrax per autobus urbani, diventando così un fornitore unico per tutti i componenti richiesti. In questo modo, i produttori possono scegliere piattaforme convenzionali a pianale ribassato e rialzato per modelli a trazione elettrica, per un’elettrificazione dei parchi veicoli più semplice ed economica. Nell’ambito della logistica a lungo raggio, le trasmissioni elettriche non devono rimanere soltanto un sogno; la variante ibrida della trasmissione per veicoli industriali ZF TraXon, infatti, sfrutta al massimo il potenziale di risparmio energetico finora non utilizzato.
ZF offre il nuovo propulsore elettrico centrale CeTrax come soluzione di sistema per autobus a pianale ribassato e rialzato. CeTrax si basa sull’approccio Plug-and-Drive, quindi può essere integrato in piattaforme già esistenti di veicoli senza apportare grandi modifiche al telaio, agli assali, alla statica o al differenziale. Con questa offerta, ZF si rivolge in modo mirato a quei costruttori che, nell’ambito di una strategia sulle piattaforme, intendono passare dai modelli convenzionali esistenti a una versione elettrificata.
CeTrax è configurato con una potenza massima fino a 300 kW e una coppia massima di 4.400 Nm e può essere utilizzato anche per elettrificare i camion per le consegne.
TraXon Hybrid, dotato di un motore elettrico posizionato fra il motore a combustione e la trasmissione, consente tutte le funzionalità ibride nei veicoli industriali. Una caratteristica particolarmente interessante per molte applicazioni è che, in modalità generatore, il modulo ibrido può alimentare altri gruppi, come quelli nei trasporti refrigerati. Oltre alle applicazioni per autocarri, TraXon Hybrid è adatto anche agli autobus, in cui la trazione ibrida può apportare gli stessi vantaggi. Anche con questo innovativo prodotto, ZF offre la sua soluzione di sistema con tutti i già citati vantaggi.