All'IAA 2010 di Hannover Daimler esporrà otto veicoli Fuso Canter equipaggiati con motorizzazioni particolarmente ecologiche. Saranno presenti versioni di Canter Euro 5 ed EEV, ad affiancarli il primo Canter Eco Hybrid distribuito come modello di serie in Europa, in circolazione sulle strade irlandesi. Ad Hannover farà inoltre la sua prima apparizione Canter E-Cell con sistema di trazione elettrica a batteria.
Dal febbraio 2010 Fuso Canter è distribuito di serie in Europa nella variante EEV (Enhanced Environmentally Friendly Vehicle), soddisfacendo ampiamente i requisiti della normativa Euro 5. Per rispettare lo standard EEV i veicoli hanno emissioni di particolato inferiori di circa il 30% rispetto all’Euro 5. La strategia Fuso per il Canter prevede di sviluppare continuamente la produzione di motori compatti, puliti e dai consumi quanto più contenuti possibile. La nuova motorizzazione di punta, con propulsore da 3 litri, sviluppa ben 129 kW (175 CV) di potenza e tutte le varianti sono dotate di filtro antiparticolato chiuso esente da manutenzione. Sulle due motorizzazioni meno potenti i gas di scarico vengono depurati da un sistema combinato costituito da ricircolo dei gas di scarico (AGR) raffreddato, catalizzatore ossidante e filtro antiparticolato, mentre la versione più potente del Canter Euro 5 con EEV si avvale inoltre della tecnologia BlueTec.
In esposizione il primo modello Canter Eco Hybrid di serie realizzato per il Cliente irlandese Electricity Supply Board (ESB) di Dublino
All'IAA Fuso presenta anche il primo Canter Eco Hybrid di serie venduto al di fuori del Giappone. Gestore dei veicoli è la Electricity Supply Board (ESB) di Dublino, che ha ordinato un totale di dieci Canter Eco Hybrid. ESB, primo fornitore di energia elettrica in Irlanda, impiega il veicolo per l'assistenza ai Clienti e la manutenzione dell'infrastruttura nel Paese. Oltre a circolare in Giappone, Australia, Hong Kong e Irlanda, Fuso Canter Eco Hybrid è impegnato anche sulle strade di Londra, con una flotta di veicoli in test presso alcuni Clienti.
Anteprima mondiale per Canter E-CELL con sistema di trazione elettrica a batteria
Canter E-CELL con sistema di trazione elettrica a batteria rappresenta l'evoluzione logica di Fuso nell'ambito dell'iniziativa globale Shaping Future Transportation, che mira alla mobilità a emissioni zero in regioni densamente popolate o comunque sensibili dal punto di vista ambientale. Ad esempio, Fuso presenta il prototipo di prossima realizzazione del Canter E-CELL: Canter 3S13 con peso massimo ammesso di 3,5 t. Installate all'interno del telaio, le batterie agli ioni di litio sono tecnologicamente all'avanguardia ed hanno una capacità di ben 40 kWh, sufficiente per garantire un'autonomia di circa 120 km. Questa percorrenza supera abbondantemente il chilometraggio quotidiano effettuato nel servizio di distribuzione oppure nell'impiego cittadino da parte di artigiani. Inoltre, il tempo di ricarica per batterie completamente scariche collegate ad una presa da 380 volt è di circa 6 ore. Il motore elettrico, disposto dai progettisti tra le batterie e l'asse posteriore condotto sviluppa 70 kW di potenza massima e 300 Nm di coppia massima.