venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliMitsubishi Fuso: cambio a doppia frizione

Mitsubishi Fuso: cambio a doppia frizione

Mitsubishi Fuso presenta una novità assoluta a livello mondiale: il cambio a doppia frizione per veicoli industriali. Questo nuovo tipo di cambio funziona come un cambio automatico ma, a differenza di un cambio con convertitore di coppia completamente automatico, consente di contenere i consumi e, di conseguenza, ridurre le emissioni. Il cambio a doppia frizione è un cambio manuale automatizzato. Come per i cambi completamente automatici, è dotato di un sistema a due pedali (pedale dell'acceleratore e pedale del freno) e di una leva di selezione delle marce. La leva selettrice consente di scegliere tra modalità di cambio marcia automatica oppure manuale.
Il “cambio Duonic” M038S6 ha sei marce avanti e una retromarcia. La funzione P garantisce la sicurezza del parcheggio, prevenendo spostamenti accidentali del veicolo. Il cambio “Duonic” è abbinato ad una frizione a bagno d'olio esente da usura, che consente di ridurre i costi di manutenzione eliminando la necessità di sostituire eventuali dischi logori. La frizione a bagno d'olio è stata integrata con una funzione di avanzamento lento, secondo gli standard adottati per i cambi automatici con convertitore di coppia. Tale funzione permette di controllare facilmente la velocità del veicolo durante gli spostamenti a velocità ridotta, ad esempio, in fase di manovra o in caso di guida nel traffico con frequenti arresti e partenze, oltre a facilitare le partenze in salita.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X