lunedì, 4 Luglio 2022
HomeUltim'oraMisano: in 27mila al raduno dell’anno

Misano: in 27mila al raduno dell’anno

Si è concluso domenica il tradizionale appuntamento del Week end del Camionista al Misano World Circuit (Rimini). Alla manifestazione hanno partecipato 27mila spettatori che hanno potuto vedere, tra l'altro, le spettacolari corse in pista dei bisonti della strada e gli ultimi modelli di camion proposti dalle case costruttrici. Oltre a 120 super decorati arrivati per l'occasione da tutta Europa.

Sul circuito sono andate in scena le tre gare del Fia European Truck Racing Championship, unica tappa italiana di un campionato europeo che vede competere camion da 55 quintali, 13mila di cilindrata, senza Abs, Traction control e cambio automatico. In pista, i veicoli possono raggiungere al massimo i 160 km/h. Ad aumentare la suspance della competizione di domenica si è messo il nuovo regolamento, che prevede nella seconda gara della giornata una griglia di partenza inversa rispetto all'ordine d'arrivo della prima.

La gara uno si conclusa con la vittoria del ceco 34enne David Vrsecky (Freightliner), davanti ad Antonio Albacete (Man) e a Markus Altenstrasser (Renault). Al quarto posto Markus Bosiger (Freightliner), dominatore della prima giornata ma penalizzato per partenza anticipata. Al 5° posto si è piazzato Stuart Oliver (Man).

La gara due ha visto prevalere, invece, il 44enne Antonio Albacete, pilota di Madrid. A ruota sono arrivati Bosiger e Vrsecky. Quarto Jochen Hahn (Man), 5° Egon Allgaeuer (Man).

Quest'anno, oltre alle ormai tradizionali manifestazioni legate ai camion, si sono aggiunte due gare automobilistiche della Formula Light.

Da Tuttotrasporti

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X