domenica, 16 Giugno 2024
HomeVeicoliArriva l'eCitan, il piccolo compatto di Mercedes-Benz Vans diventa elettrico

Arriva l’eCitan, il piccolo compatto di Mercedes-Benz Vans diventa elettrico

Mercedes-Benz Vans presenta l’eCitan, il furgone compatto completamente elettrico. In questo modo la Casa conferma la strada verso la mobilità elettrica intrapresa con i veicoli medi e grandi

Dopo il lancio del nuovo Citan, a settembre 2021, Mercedes-Benz Vans presenta l’eCitan, il piccolo compatto completamente elettrico che rappresenta un passo significativo verso il trasporto sostenibile, offrendo una soluzione ecologica e versatile per le esigenze dei clienti commerciali e dei passeggeri.

Mercedes-Benz Vans presenta l’eCitan

Con le sue dimensioni esterne compatte, l’ampio spazio e l’elevata capacità di carico l’eCitan offre un’ampia gamma di possibilità di utilizzo nella distribuzione urbana, nei servizi e nelle operazioni di navetta.

Un veicolo piccolo dalla grande capacità di carico

La porta scorrevole con apertura ampia e l’altezza ridotta della soglia di carico di 57 centimetri consentono un facile accesso all’interno e una facile operazione di carico del veicolo. Poiché le porte scorrevoli sono particolarmente pratiche nei parcheggi stretti, è possibile aggiungere una seconda porta su richiesta. Il vano di carico è facilmente accessibile anche nella parte posteriore. Le due sezioni del portellone posteriore possono essere bloccate a 90 gradi e ruotate lateralmente fino a 180 gradi. Il portellone posteriore è disponibile come opzione. Oltre alla parete divisoria fissa (con o senza finestrino) tra la cabina di guida e il vano di carico, è disponibile una parete divisoria girevole. Una griglia sul lato passeggero anteriore può essere ruotata di 90 gradi, ruotata verso il sedile del conducente e bloccata. Il sedile del passeggero anteriore è ripiegabile per creare una superficie piana per il trasporto di oggetti particolarmente lunghi. La lunghezza del vano di carico è di 3,05 metri per la versione compatta e di 3,41 metri per la versione lunga. È disponibile anche un gancio di traino.

eCitan Tourer, specialista nel trasporto passeggeri

A differenza della versione Furgone, indicata per il trasporto commerciale di merci, l’eCitan Tourer è specializzato nel trasporto passeggeri a emissioni zero. Il Tourer è già dotato di serie di un portellone posteriore con lunotto e di una seconda porta laterale scorrevole. In alternativa, può essere dotato anche di porte posteriori.

Il sedile posteriore a panchina è abbattibile da 1/3 a 2/3. Numerose opzioni di stivaggio rendono l’eCitan Tourer più facile da usare nella vita quotidiana. Come opzione, nella parte posteriore dell’eCitan Tourer è possibile ripiegare dei tavolini dagli schienali dei sedili anteriori, utili come superficie di scrittura per i passeggeri della seconda fila o per uno spuntino. Anche i portabicchieri sono integrati in questi tavolini. Altre opzioni specifiche della versione Tourer sono le tasche arricciate installate in basso sugli schienali dei sedili anteriori.

Una copertura del vano di carico in un unico pezzo protegge i carichi del Tourer dal sole e dagli sguardi indiscreti. Può essere fissata in tre posizioni e riposta dietro il sedile posteriore a panchina quando non serve. La rete portabagagli protegge i bagagli e il carico e può essere fissata in due posizioni dietro i sedili anteriori o il sedile posteriore a panchina.

Il pacchetto MBUX

L’eCitan Furgone e il Tourer sono disponibili in due linee di allestimento: una versione entry e una più accessoriata chiamata PRO. Di serie, l’eCitan include MBUX, Cruise Control e climatizzatore automatico THERMOTRONIC, tra altri. La versione PRO offre aggiornamenti estetici e una maggiore funzionalità, tra cui il Rear parking Assist, il volante multifunzione e il sedile conducente con regolazione lombare. L’Interior Design Package, disponibile come optional, offre ulteriori caratteristiche di alta qualità, come le finiture in nero lucido del cruscotto, le cornici cromate delle bocchette di ventilazione del cruscotto e degli altoparlanti, nonché le maniglie cromate delle porte dell’abitacolo.

Il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), di serie, è caratterizzato da un concetto di funzionamento intuitivo tramite uno schermo touchscreen da sette pollici o pulsanti di comando a sfioramento sul volante. Offre inoltre l’integrazione degli smartphone Apple Car Play e Android Auto, la connettività Bluetooth vivavoce e la radio digitale (DAB e DAB+). L’MBUX con navigazione include anche la navigazione veloce su disco rigido, particolarmente comoda da utilizzare grazie all’assistente vocale “Hey Mercedes”. Anche le altre funzioni di infotainment possono essere controllate con il suo aiuto.

Un potente sistema di trazione

Il motore elettrico dell’eCitan ha una potenza di picco di 90 kW (122 CV) e una coppia massima di 245 Nm già disponibile alla partenza, consentendo un’accelerazione potente. La batteria agli ioni di litio da 45 kWh è posizionata nel sottoscocca davanti all’asse posteriore per una migliore protezione dagli urti. Il veicolo offre una capacità utile di 45 kWh. Gli otto moduli della batteria utilizzano celle a sacchetto. Un motore sincrono alimenta le ruote anteriori dell’eCitan, adattando la frequenza di rotazione al campo magnetico dello statore. Il motore può funzionare in modalità Comfort o ECO (ottimizzazione della gamma) e offre tre livelli di recupero (D- / D / D+).

Ricarica rapida

La ricarica dell’eCitan può avvenire a casa, al lavoro o presso stazioni di ricarica pubbliche in corrente alternata (CA) a 11 kW o, su richiesta, a 22 kW tramite il caricatore di bordo. Il tempo di ricarica dipende dall’infrastruttura e dall’equipaggiamento del veicolo. L’uso di una Wallbox Mercedes-Benz, disponibile su richiesta, consente una ricarica più rapida rispetto a una presa di corrente domestica.

La ricarica è ancora più veloce presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua (DC). A seconda del livello di carica e della temperatura della batteria, l’eCitan può essere ricaricato con una potenza massima di 75 kW presso stazioni di ricarica compatibili. Ciò consente una ricarica dal 10% all’80% in soli 38 minuti. Un connettore CCS (Combined Charging Systems) per la ricarica in corrente alternata e continua è disponibile su richiesta ed è posizionato nella parte anteriore del veicolo sotto la stella Mercedes.

Climatizzazione e confortevole

Le pompe di calore sono note per essere efficienti dal punto di vista energetico e consentono una climatizzazione economica. L’eCitan utilizza di serie una pompa di calore per ridurre il consumo di energia e garantire un’autonomia stabile attraverso la gestione termica attiva. La batteria alimenta solo il compressore della pompa di calore, non la climatizzazione dell’abitacolo. La gestione termica intelligente garantisce che durante la ricarica, solo l’elettricità dalla rete venga utilizzata per la climatizzazione pre-ingresso, mantenendo una temperatura interna confortevole. In questo modo, la batteria è disponibile principalmente per la trazione.

Sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza

La sicurezza è una priorità per Mercedes-Benz e l’eCitan è dotato di una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza. Questi sistemi monitorano il traffico e l’ambiente circostante attraverso sensori radar e telecamere e possono emettere avvisi e assistere il conducente in situazioni di pericolo.

Oltre ai sistemi obbligatori ABS ed ESP®, l’eCitan ha di serie il sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz, che offre funzionalità aggiuntive rispetto al sistema eCall obbligatorio per legge. Ad esempio, il sistema comunica nella lingua impostata nell’infotainment, il che è utile in caso di incidenti all’estero. La centrale di emergenza Mercedes-Benz può informare il centro di controllo dei soccorsi più vicino.

Numerosi sistemi di assistenza alla guida sono disponibili di serie nell’eCitan Furgone, tra cui l’ausilio alla partenza in salita, il Cross Wind Assist e l’Attention Assist. Altri sistemi, come l’Active Brake Assist, l’Active Lane Keeping Assist, il Blind Spot Assist e il Speed Limit Assist, sono disponibili come optional per il Furgone e sono di serie nel Tourer.

Per migliorare ulteriormente la sicurezza attiva, sono disponibili ulteriori sistemi di assistenza su richiesta, come il Driving Assistance Package con Active Distance Assist DISTRONIC, che mantiene automaticamente la velocità impostata e la distanza dal veicolo davanti. Sono disponibili anche sistemi di assistenza al parcheggio, come l’Active Parking Assist con PARKTRONIC e la telecamera di retromarcia.

Per aumentare la sicurezza notturna, sono disponibili fari a LED ad alte prestazioni e luci posteriori a LED parziali, che regolano la distribuzione della luce in base alle condizioni di guida. Sono disponibili anche fendinebbia anteriori a LED come optional.

Per la protezione degli occupanti, l’eCitan è dotato di sei airbag di serie, con un settimo airbag nel Tourer per prevenire il contatto tra i passeggeri durante una collisione laterale grave.

 

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X