Il Mercedes-Benz eActross 600 sarà prodotto in serie a Wörth, rafforzando l’impegno di Daimler Truck verso l’obiettivo di zero emissioni entro il 2039
Daimler Truck ha raggiunto un traguardo fondamentale nella transizione verso la mobilità sostenibile con l’avvio della produzione in serie del Mercedes-Benz eActros 600. La cerimonia si è svolta nello stabilimento di Wörth, un hub strategico per la produzione di veicoli industriali, alla presenza della CEO Karin Rådström e di ospiti di rilievo. Questo nuovo camion elettrico è progettato per rivoluzionare il trasporto a lungo raggio, un segmento che rappresenta circa due terzi delle emissioni di CO2 del trasporto su strada pesante in Europa
Il Mercedes-Benz eActross 600 sarà prodotto in serie a Wörth
L’eActros 600 è alimentato da batterie di ultima generazione ad alta densità energetica, che consentono un’autonomia di circa 500 chilometri con una sola ricarica. Progettato per soddisfare le esigenze del trasporto pesante, può competere direttamente con i veicoli diesel in termini di prestazioni e affidabilità. Nei test su strada, un prototipo ha coperto oltre 1.000 chilometri con una sola ricarica intermedia, dimostrando la sua idoneità per lunghe tratte.
Lo stabilimento di Wörth è stato adattato per ospitare una linea di produzione ottimizzata per i veicoli elettrici. Questa trasformazione include nuove tecnologie e processi di assemblaggio, rendendo il sito un esempio di sostenibilità e innovazione industriale. La produzione in serie dell’eActros 600 rappresenta un passo importante verso l’obiettivo di Daimler Truck di offrire veicoli a zero emissioni entro il 2039.
Impatto ambientale e prospettive future
L’introduzione dell’eActros 600 segna un cambiamento significativo per il settore dei trasporti pesanti, offrendo una soluzione concreta per ridurre le emissioni di carbonio. Oltre alle sue prestazioni ecologiche, il veicolo contribuisce a una maggiore efficienza operativa, grazie a una riduzione dei costi di manutenzione e dei consumi energetici rispetto ai motori diesel tradizionali. Daimler Truck prevede inoltre di ampliare la propria gamma elettrica per includere soluzioni innovative in altri segmenti di mercato