mercoledì, 1 Ottobre 2025
HomeVeicoliMercedes-Benz Actros L ProCabin: aerodinamica, efficienza e comfort di guida

Mercedes-Benz Actros L ProCabin: aerodinamica, efficienza e comfort di guida

La nuova ProCabin con design esterno ottimizzato dal punto di vista aerodinamico riduce il consumo di carburante fino al 3%. Ampia gamma di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida: Active Brake Assist 6, Active Sideguard Assist 2, Front Guard Assist e Active Drive Assist 3 per una maggiore sicurezza, comfort e guida parzialmente autonoma

Dall’introduzione sul mercato nel mese di giugno 2021, l’Actros L rappresenta il segmento premium dei truck diesel di Mercedes-Benz Trucks. Con l’ultima generazione del suo modello di punta, che ha iniziato la produzione a dicembre 2024, l’azienda rafforza ancora una volta la sua mission di rimanere un pioniere nel settore dei veicoli industriali. Il design degli esterni dell’Actros L è stato completamente rinnovato grazie al nuovo frontale, che è stato allungato di 80 mm per migliorare notevolmente l’aerodinamica. Ogni dettaglio della nuova cabina ProCabin è stato progettato per dirigere il flusso d’aria intorno al veicolo con la minima resistenza possibile. Il risultato è una riduzione del consumo di carburante fino al 3%.

Elevato comfort per il conducente 

Con il nuovo Actros L e il suo design futuristico della cabina di guida, Mercedes-Benz Trucks riconosce che, oltre all’efficienza e al rendimento, anche fattori come l’estetica accattivante e il comfort della cabina di guida giocano un ruolo importante nella decisione di acquisto. Dal punto di vista estetico spiccano dettagli come la cabina di guida interamente con Stella Mercedes-Benz e scritta cromata scura o le pedane in alluminio. Tutti gli elementi luminosi del veicolo sono realizzati con tecnologia LED, compresi i fari principali, gli indicatori di direzione, le luci laterali e le luci posteriori. Per la massima luminosità sono disponibili a richiesta fari a LED a matrice. L’abitacolo della ProCabin, disponibile nelle versioni Stream, Big o Giga, offre numerose caratteristiche di comfort, come il riscaldamento del sedile migliorato, i nuovi rivestimenti dei sedili in tessuto liscio premium o i letti con strutture a doghe e nuovi materassi premium. Altre novità sono la funzionalità ampliata della pannellatura di comando accanto al letto, la luce soffusa e ulteriori luci a LED a collo di cigno per la lettura. Altre caratteristiche sono le prese USB-C supplementari nelle pannellature laterali, una pregiata tendina bicolore, un secondo frigorifero, una spina da 230 volt o il SoloStar Concept in due nuove opzioni di rivestimento dei sedili.

Multimedia Cockpit Interactive 2 con comandi vocali e accesso alla presa di potenza

Il nuovo Multimedia Cockpit Interactive 2 integrato nella ProCabin si rivela estremamente utile anche nell’uso quotidiano, rendendo i veicoli ancora più connessi. Il display sulla plancia da 12 pollici e il touchscreen migliorato garantiscono un comando intuitivo, con numerose funzioni ora accessibili in modo rapido e sicuro tramite azione vocale. Il nuovo menu Preferiti consente anche l’accesso diretto a funzioni come le prese di potenza installate.

Motore diesel OM 471 di terza generazione e catena cinematica ottimizzata per un ulteriore risparmio di carburante

Oltre ai miglioramenti aerodinamici, Mercedes-Benz Trucks aumenta il rendimento del nuovo Actros L con l’impiego del motore diesel OM 471 da 12,8 litri di terza generazione, introdotto per la prima volta nel 2022. Questo motore consente di risparmiare fino al 4% di carburante. Inoltre, riduce le emissioni di CO₂, abbassa i costi di esercizio e contribuisce in modo significativo alla riduzione del costo totale di proprietà (TCO), senza sacrificare prestazioni, dinamica di marcia o comfort. Anche il programma ampliato Top Torque, che fornisce una potenza extra, ad esempio in entrata in autostrada o in sorpasso, gioca un ruolo chiave.

Inoltre la catena cinematica è stata ulteriormente ottimizzata per determinati modelli: Il nuovo cambio G291-12 e il rapporto al ponte più lungo migliorano sensibilmente l’esperienza di guida, soprattutto in accelerazione in salita e a basse velocità di manovra, e garantiscono una guida più silenziosa e piacevole a 80 km/h grazie alla riduzione del regime del motore. La catena cinematica ottimizzata contribuisce ulteriormente a ridurre il consumo di carburante.

Leggi anche l’evento Experience Driving per il nuovo eActros 400.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X