domenica, 16 Giugno 2024
HomeVeicoliDal 2024 MAN fornirà i nuovi eTrucks a Duvembeck per Volkswagen Group...

Dal 2024 MAN fornirà i nuovi eTrucks a Duvembeck per Volkswagen Group Logistics

Duvenbeck riceverà 120 MAN eTruck entro il 2026. Volkswagen Group Logistics conferma il proprio impegno nel promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica nel trasporto merci attraverso l’impiego del suo primo camion elettrico. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2.

“Siamo molto lieti della fiducia del nostro partner di lunga data Duvenbeck che, con la trazione elettrica, abbatte le emissioni di CO2 rendendo la logistica dei nostri clienti più rispettosa del clima. Così Volkswagen Group Logistics contribuisce alla rivoluzione delle trazioni nel trasporto merci”, ha dichiarato Friedrich Baumann, Executive Board Member for Sales and Customer Service di MAN Truck & Bus.

Duvenbeck riceverà 120 MAN eTruck

Duvenbeck, fornitore di servizi logistici, infatti recentemente ha siglato una lettera di intenti con MAN Truck & Bus per l’acquisto di 120 MAN eTruck entro il 2026. Questa partnership fa di Duvenbeck uno dei primi clienti a ricevere i nuovi camion elettrici MAN a partire dal 2024. I camion in questione sono trattori per semirimorchi ribassati con un’utile altezza di tre metri, ideali per le esigenze logistiche nel settore automobilistico.

Inizialmente, i camion elettrici MAN saranno in grado di caricarsi con una potenza massima di 375 kW, seguendo lo standard di ricarica CCS 2. Tuttavia, in futuro, si adotterà la ricarica a megawatt, con una capacità di carica fino a un megawatt. La propulsione silenziosa e potente sarà fornita da un motore sincrono che eroga una potenza di 330 kW, mentre l’asse motore trasferisce questa potenza attraverso un cambio centrale a quattro marce.

“Siamo lieti di fare insieme a MAN e Volkswagen un passo importante verso ulteriori risparmi di CO2. Così stiamo migliorando le nostre capacità tecniche e di innovazione sperando in una rapida espansione delle infrastrutture pubbliche di ricarica”, ha dichiarato Christian Schweckhorst, CEO di Duvenbeck.

Obiettivo meno emissioni

Volkswagen Group Logistics ha accolto con favore la decisione di Duvenbeck di utilizzare i nuovi camion elettrici nel proprio servizio di trasporto per il Gruppo Volkswagen. L’utilizzo dei camion elettrici è fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 nel settore del trasporto su strada, sostenendo gli obiettivi di decarbonizzazione della logistica del Gruppo.

“L’obiettivo della nostra strategia ‘goTOzero’ è la logistica sostenibile e per raggiungerlo abbiamo bisogno di partner innovativi che, insieme a noi, siano all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie”, ha dichiarato Simon Motter, Responsabile della logistica del Gruppo Volkswagen.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X