giovedì, 22 Febbraio 2024
HomeAssociazioniLogistica: Intesa Sanpaolo Innovation Center nuovo socio FLC

Logistica: Intesa Sanpaolo Innovation Center nuovo socio FLC

Logistica, il Freight Leaders Council annuncia l’ingresso del nuovo socio Intesa Sanpaolo Innovation Center: insieme per la transizione verso l’economia circolare attraverso l’innovazione nei trasporti e nella logistica sostenibile.

“La campagna di ampliamento e consolidamento del FLC raggiunge un importante traguardo con l’ingresso di Intesa Sanpaolo Innovation Center, centro di competenza del Gruppo bancario a supporto dello sviluppo delle startup e dell’ecosistema dell’innovazione, tra i propri soci. La presenza di questo centro di innovazione della principale banca italiana testimonia l’attenzione che il sistema finanziario sta dedicando al settore della logistica, sia fisica che digitale. Il FLC si distingue per la creazione di un ecosistema multimodale, multilivello e multi-attore, contrapponendosi alle rivendicazioni legate esclusivamente a modalità specifiche di trasporto. La collaborazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center con i principali attori del settore sarà fonte di ispirazione per soci e stakeholder, promuovendo la logistica sostenibile all’interno di un ecosistema virtuoso che contribuirà attivamente all’aumento del PIL nazionale e alla modernizzazione dei servizi di trasporto e logistica.” Questo è quanto dichiara Il presidente del Freight Leaders Council, Massimo Marciani, in merito all’adesione di un nuovo prestigioso membro nella compagine associativa: Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il precursore nella diffusione in Italia e a livello internazionale dei valori e della cultura dell’economia circolare. Dal 2016 Intesa Sanpaolo è stata la prima istituzione finanziaria al mondo a divenire Strategic Partner della Ellen MacArthur Foundation, il più importante e autorevole think-tank impegnato nel promuovere l’accelerazione della transizione sistemica verso la circular economy. Il Gruppo esplica il proprio impegno sui temi di economia circolare tramite Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla frontiera dell’innovazione, che esplora scenari e tendenze future, sviluppa progetti di ricerca applicata, supporta startup ad alto potenziale e accelera la trasformazione delle imprese secondo i criteri dell’open innovation e dell’economia circolare, per fare di Intesa Sanpaolo la forza trainante di un’economia più consapevole, inclusiva e sostenibile, a prova di futuro.

“Trasporti e logistica sono settori trasversali di fondamentale importanza per la transizione verso l’economia circolare, che mira a slegare lo sviluppo economico dallo sfruttamento delle risorse naturali esauribili e a ridisegnare il sistema industriale, ed è per questo motivo che Intesa Sanpaolo Innovation Center, a cui la banca capogruppo ha affidato il compito di diffondere il nuovo modello economico-produttivo, ha deciso di aderire al Freight Leader Council mettendo a disposizione know-how ed esperienze” – afferma Luigi Ruggerone, Senior Director Business and Innovation Research di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X