mercoledì, 1 Dicembre 2021

Lamberet svelerà 7 novità nel corso del Salone Solutrans

Lamberet presenterà le sue soluzioni elettrificate nel corso di Solutrans, il salone biennale dedicato alle innovazioni dei veicoli industriali e commerciali che si terrà a Lione dal 16 al 20 novembre 2021. In particolare saranno presentate:

  • SR2 FresH2, semirimorchio frigo multi-temperatura il cui gruppo frigorifero elettrico è alimentato direttamente dalla cella a combustibile a idrogeno senza passare attraverso una ‘batteria tampone’ fonte di costi aggiuntivi, pesantezza e consumo eccessivo. Una novità mondiale, questo sviluppo è il risultato della collaborazione tra fornitori di altissimo livello: il produttore di componenti Bosch (co-espositore dello stand Lamberet a Solutrans), il produttore di unità di refrigerazione Carrier Transicold e il trasportatore STEF.
  • SR2-e, un semirimorchio frigo da distribuzione multi-temperatura “elettrico ricaricabile” il cui fabbisogno energetico è soddisfatto tramite un pack batterie. Questo pack viene ricaricato sia durante le sequenze di guida per recupero o produzione di energia, sia sulla rete elettrica con la possibilità di eseguire un precarico in statico (come per un veicolo ibrido plug-in). L’assale generatore elettrico TRAK’r di ultima generazione, fornito da SAF, è integrato nel telaio del semirimorchio prodotto da Lamberet.
  • Motrice elettrica Renault Trucks D ZE 26 Tons con furgonatura refrigerata Frigoline HD con sistema di alimentazione ausiliaria tramite pannelli solari. Questi non sono prototipi ma allesimenti di serie funzionali, con diversi veicoli realizzati quest’anno per marchi come Casino e Lidl, tra gli altri.
  • Furgone Peugeot 100% elettrico e-Expert, dotato di una soluzione di coibentazione Lamberet ad alte prestazioni abbinata a un gruppo eCoolJet 106 Kerstner (filiale del premio per l’innovazione Lamberet Solutrans 2018), la cui efficienza consente di fare a meno di un pack batterie aggiuntivo. Lamberet è il primo allestitore a offrire un allestimento del furgone elettrico allo stesso costo dell’allestimento di un furgone termico!
  • Frigolight, che prefigura la nuova generazione di carrozzerie Lamberet per furgoni pianalati o telaio-cabina, offrendo una riduzione di massa del 25% rispetto all’attuale gamma Frigoline. L’aerodinamica non è da meno con un SCx ottimizzato al 20% senza l’aggiunta di accessori. Infine, Frigolight presenta un gruppo e un design della carrozzeria “all-in-one” completamente nuovi, integrando i componenti del nuovo gruppo eCooljet 206 nel padiglione. Questo gruppo commercializzato nel 2022 equipaggerà veicoli fino a 10 m3 con gli stessi vantaggi della versione eCoolJet 106 dedicata a volumi da 2 a 5 m3. Così, con una massa ridotta di un quarto e un corpo che integra aerodinamicamente l’unità di refrigerazione, Frigolight segna un’innovazione rivoluzionaria in grado di stabilire nuovi standard sul proprio mercato. Lamberet si avvale di una lunga esperienza nel campo della leggerezza: SR2 Green Liner è attualmente il semirimorchio frigo più leggero sul mercato.
  • Lamberet intende rivoluzionare la vita quotidiana dei conducenti e trasportatori introducendo in anteprima mondiale il controllo vocale dell’allestimento sulle sue motrici e semirimorchi. Basato sull’applicazione Multiplex Lamberet, il comando vocale “OK Lamberet” consente di controllare l’innalzamento del portellone, l’apertura e la chiusura della relativa porta, le luci, ecc. In questo modo, le operazioni di consegna sono più sicure, veloci e confortevoli per l’operatore. Il controllo vocale sviluppato da Lamberet è un’innovazione rivoluzionaria a beneficio dei conducenti, le cui attività quotidiane sono rimaste fondamentalmente invariate negli ultimi 50 anni.
  • Un’altra innovazione rivoluzionaria per la sicurezza degli operatori in banchina: Lamberet introduce il primo sistema che previene la partenza senza preavviso in modo automatico. Il rischio maggiore durante il carico dei veicoli sulla banchina è una partenza mentre una macchina di movimentazione è ancora in azione. Il freno di sicurezza contro le partenze improvvise sviluppato da Lamberet innova con la sua automazione basata su un’implementazione senza precedenti della tecnologia RFID. L’ADI automatico di Lamberet è affidabile, conveniente e adattabile a tutti i semirimorchi e vettori. Le banchine possono essere facilmente adeguate senza interventi edili o elettrici. Automatico e privo di manutenzione e quindi senza rischio di errore umano, l’ADI Lamberet è un’innovazione universale e accessibile, che consente di evitare incidenti con lesioni personali e salvare vite umane.
  • Oltre a queste importanti innovazioni, Lamberet offre anche a Solutrans l’opportunità di testare tutte le sue innovazioni tecniche volte a migliorare l’utilizzo dei propri prodotti: per l’ergonomia, la paratia ERGOWALL ultraleggera e anti-rottura; per la facilità delle operazioni di carico e scarico, la porta sollevabile posteriore 100% pneumatica AUTOMATIC DISTRI+ adattata al freddo negativo; per il controllo dei costi operativi, le luci rotanti anti-rottura SAFELIGHT.
  • Parallelamente, Solutrans sarà l’occasione per presentare in anteprima europea il nuovo design posteriore del telaio SR2, più sicuro e più aerodinamico.

Lamberet partecipa al prestigioso CONCORSO INNOVATION AWARDS di SOLUTRANS con 4 novità.

  • SR2 FRESH2, 1° semirimorchio multitemperatura ad alimentazione diretta con cella a combustibile a idrogeno, portato da BOSCH nella categoria produttori di componenti.
  • Frigolight, per la sua innovativa carrozzeria multi-composita per risparmiare il 25% del peso, il 20% di SCx e il suo esclusivo concept inedito di “gruppo + carrozzeria”, come allestitore-costruttore sui veicoli commerciali leggeri.
  • Il Lamberet Voice Control per carrozzeria, la principale evoluzione della professione di autista-operatore di consegna da 50 anni, nella categoria Digital.
  • L’innovativo ADI automatico (Unexpected Anti-Start) con i suoi chip RFID. Un importante passo avanti in termini di sicurezza in quanto può salvare diverse vite all’anno nel settore della logistica. Questa candidatura è presentata come produttore di apparecchiature sotto il logo di Lamberet Services, la divisione del gruppo Lamberet responsabile della manutenzione, della riparazione della carrozzeria e del retrofit delle apparecchiature.

Lamberet sarà presente al Solutrans presso lo stand Carrier nel padiglione 4. Lo spazio vedrà la presenza congiunta di Lamberet, Bosch, Carrier Transicold e STEF.

X