martedì, 25 Marzo 2025
HomeInfrastruttureLa ricarica Fastned sulla A4 a Brescia Est

La ricarica Fastned sulla A4 a Brescia Est

Langezaal: 1.000 stazioni al 2030, con infrastrutture transizione e giù i costi

Fastned sbarca in Italia. L’azienda olandese, specializzata nella ricarica ultraveloce di auto elettriche, ha aperto la sua prima stazione di servizio nel nostro Paese nell’area di sosta Truck Park Brescia Est, lungo l’autostrada A4 tra Brescia e Padova. Una scelta, questa, legata al fatto che, secondo l’European Alternative Fuels Observatory, oltre il 50% delle auto elettriche in Italia è immatricolato nelle regioni del Nord-Est e Nord-Ovest.

Con otto punti di ricarica per veicoli elettrici, la nuova stazione di Fastned ambisce a unire l’innovazione tecnologica al ridotto impatto ambientale, investendo non a caso in una delle aree più inquinate d’Italia e d’Europa, la Pianura Padana. “Con l’apertura, resa possibile grazie alla partnership di lungo termine con A4 Holding, l’Italia diventa l’ottavo Paese europeo in cui opera la nostra rete”, ha detto l’amministratore delegato di Fastned, Michiel Langezaal. “Il nostro obiettivo è arrivare ad aprire mille stazioni come questa in tutta Europa entro il 2030, così da permettere a chiunque di comprare un’auto elettrica e di guidare ovunque voglia”.

Nel suo intervento all’inaugurazione della stazione di ricarica, Langezaal ha sottolineato l’importanza di migliorare la qualità dell’aria, un atto che passa anche dalla transizione all’elettrico. “Il fatto che le auto green non emettano gas nocivi è una cosa buona tanto per l’ambiente quanto per i cittadini. Sfruttare l’energia solare, con cui alimentiamo i nuovi veicoli, crea indipendenza energetica. Inoltre, entro i prossimi dieci anni le auto elettriche saranno meno costose rispetto alle attuali vetture a combustibili fossili grazie al fatto che già adesso le batterie sono sempre più economiche. Per aiutare la diffusione dell’elettrico è però necessario dotarsi di infrastrutture come quella aperta a Brescia. In questo senso, spero che i governi facciano passi concreti per indire bandi che permettano investimenti in molte altre stazioni di ricarica in tutta Italia. Solo allora i cittadini potranno compiere quel passo che li porterà a possedere e a guidare un’auto elettrica”.

 

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X