Genlyon, veicolo di gamma stradale pesante prodotto in Cina dalla joint venture Saic-Iveco Hongyan, ha ottenuto il premio per la migliore prestazione sui consumi nell’ambito dell’International Truck Fuel Saving Competition, organizzata dal Ministero dei Trasporti cinese e sponsorizzata dalla rivista Commercial Vehicle News.
La competizione è avvenuta tra veicoli dei principali concorrenti cinesi del settore, come Dongfeng, Foton, North Benz, JAC, CAMC e altri. Genlyon si è aggiudicato il primo posto nel segmento dei trattori 6×4 da 380 Cv, superando le rigide prove del Ministero dei Trasporti cinese.
Determinante nel successo di questo veicolo la performance del motore Cursor 9, unitamente alla forte riduzione della resistenza all’aria (Cx) della cabina e alla tara assai bassa del veicolo.
Guo Quan, Deputy General Manager di Saic-Iveco Hongyan, nel ritirare il premio, ha ribadito che l’obiettivo della sua azienda è quello di produrre veicoli a basso consumo e creare valore e redditività per i propri clienti. Questo prestigioso trofeo è quindi un riconoscimento dell’impegno sociale e istituzionale della Saic-Iveco Hongyan.
Genlyon è il primo frutto della joint-venture tra Saic e Iveco che, progettato direttamente in Cina, ha portato l’eccellenza tecnologica e la qualità europea di Iveco nel mercato cinese, consentendo un ingresso strategico nel segmento premium dei veicoli pesanti. Prodotto nello stabilimento SIH di Chongqing, nel cuore della Cina, il Genlyon sfrutta la combinazione tra il design aerodinamico della cabina e l’alto rendimento del motore di ultima generazione per presentarsi come un veicolo alto di gamma che garantisce quindi un consumo ridotto di carburante rispetto alla migliore concorrenza mondiale.
L’eccellenza tecnologica di Genlyon è legata alla cabina ereditata dallo Stralis Active Space, caratterizzata da allestimenti interni e un design esterno appositamente studiati per il mercato locale, con dotazioni come il condizionatore d’aria e il sedile lato guidatore pneumatico di serie. I sistemi elettronici di tipo CAN sono usati per gestire i sistemi di sicurezza e di funzionamento del veicolo, garantendo un elevato livello di assistenza alla guida.
Il cuore di Genlyon, come si è detto, è il motore Cursor, collegato a un cambio 12 marce sincronizzate. Derivato dalla gamma Cursor di FPT, questo nuovo motore, con cilindrata 9 litri, dotato di common rail di ultima generazione, è prodotto localmente in Cina. Il motore è disponibile in quattro versioni con una potenza che varia dai 270 ai 400 cv , ed è certificato secondo le norme Euro III relative alle emissioni e progettate per una possibile evoluzione a Euro IV e Euro V , in linea con la politica dei trasporti cinese.
L’offerta per il Genlyon prevede per adesso oltre 800 diverse combinazioni, che andranno ad ampliarsi progressivamente garantendo così una vasta gamma di versioni in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti per ogni tipo di missione. Il veicolo ha una massa totale combinata (MTC) di 49t .