sabato, 7 Dicembre 2024
HomeUltim'oraIVECO: innovazione con l'Istituto di Scienza e Tecnologia del Lussemburgo

IVECO: innovazione con l’Istituto di Scienza e Tecnologia del Lussemburgo

Iveco Group collabora con l’Istituto di Scienza e Tecnologia del Lussemburgo per accelerare l’innovazione

Iveco Group N.V. (EXM: IVG) annuncia una nuova partnership di ricerca e sviluppo con l‘Istituto di Scienza e Tecnologia del Lussemburgo (LIST), un’organizzazione di ricerca e tecnologia sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca del Lussemburgo. La collaborazione sarà realizzata attraverso il Centro per l’Innovazione dei Materiali Compositi Sostenibili e della Produzione (Sustainable Composite Materials and Manufacturing Innovation Centre – SCMM-IC), un’iniziativa cofinanziata dal Ministero dell’Economia del Lussemburgo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (European Regional Development Fund – FEDER) e si occuperà di materiali compositi sostenibili e leggeri per applicazione nel settore dei trasporti.

Lo SCMM-IC concentra le sue attività su questi materiali in quanto fattori chiave per la mobilità a zero emissioni nette e come tale svolge attività di ricerca, sviluppo e innovazione orientate alle applicazioni in stretta collaborazione con i grandi costruttori dei settori automobilistico, ferroviario, aeronautico e spaziale. Attraverso l’accordo, Iveco Group e SCMM-IC definiranno e svilupperanno congiuntamente tecnologie dei materiali in grado di soddisfare le esigenze delle future generazioni di veicoli di Iveco Group.

La collaborazione tra Iveco Group e LIST si svilupperà nei prossimi quattro anni. Inizialmente le attività relative alle tecnologie composite sostenibili e leggere coinvolgeranno IVECO BUS, il marchio di autobus urbani, intercity e turistici di Iveco Group, ma la partnership è destinata a comprendere tutti i marchi del Gruppo.

I materiali compositi offrono numerosi vantaggi chiave per il settore dei trasporti. Uno dei principali è la riduzione del peso, che consente una maggiore efficienza del carburante e una riduzione delle emissioni. Inoltre, gli sviluppi tecnologici prenderanno in considerazione gli aspetti di manutenzione e riparabilità, consentendo risparmi sui costi e una durata più lunga rispetto ai componenti metallici. L’integrazione dei materiali compositi nella progettazione dei veicoli consentirà ai marchi di Iveco Group di migliorare prestazioni ed efficienza, riducendo al contempo il costo totale di esercizio, per offrire ai clienti soluzioni sempre più sostenibili e convenienti.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X