Iveco Group ha annunciato che la proprietà di Magirus GmbH e delle sue controllate operanti nel settore dei mezzi antincendio (“MAGIRUS”) è stata trasferita il 3 gennaio scorso a Mutares SE & Co. KGaA, secondo i termini dell’accordo descritti il 13 marzo 2024, soggetti ad aggiustamento prezzo principalmente alla luce della performance di MAGIRUS durante il 2024.
A seguito dell’accordo con Mutares, la Business Unit Firefighting è stata classificata come “Discontinued Operations” sin dal primo trimestre del 2024. Gli effetti una tantum derivanti dall’operazione sono esclusi dalle metriche adjusted di Iveco Group.
Mutares è una holding di private equity quotata in borsa che acquisisce imprese di medie dimensioni con significativo potenziale di sviluppo operativo. Nella sua nuova configurazione proprietaria, MAGIRUS entra in un nuovo capitolo della sua lunga storia, che le permetterà di competere in modo ancora più efficiente ed efficace nel suo particolare mercato di riferimento. Il marchio serve vigili del fuoco e operatori del soccorso in tutto il mondo sin dal 1864.
Iveco Group annuncia cambiamenti nel Senior Leadership Team
Contestualmente Iveco Group N.V. ha annunciato che con effetto immediato Thomas Hilse, President, Firefighting Business Unit, Iveco Group e CEO di Magirus GmbH, ha scelto di lasciare l’azienda per perseguire altre opportunità. Hilse ha ricoperto le citate responsabilità in Iveco Group dal 2021 a oggi, anche garantendo nell’ultimo periodo continuità nel trasferimento di Magirus GmbH a Mutares SE & Co. KGaA (ISIN: DE000A2NB650), operazione oggetto di un precedente annuncio in data odierna.
Olof Persson, CEO di Iveco Group, ha dichiarato: “Voglio ringraziare Thomas per la passione, il duro lavoro e la leadership. È entrato in IVECO nel 2019 come Brand President ed è stato un membro chiave del Senior Leadership Team di Iveco Group sin dalla sua fondazione nel 2022. Thomas ha guidato il business Firefighting, compreso il lancio a settembre del nuovo portafoglio di mezzi antincendio MAGIRUS, che sarà il punto di partenza per gli anni a venire. A nome di tutti in Iveco Group, gli auguro di continuare ad avere successo nelle sue future sfide professionali”.