Operazione Business Difesa. Iveco Group convoca un’Assemblea straordinaria sulla cessione a Leonardo S.p.A. Sul tavolo anche la proposta di scissione tra Iveco Group e IDV Group (Iveco Defence Vehicles). Un passaggio strategico che segna un momento chiave per il futuro del Gruppo.
Operazione Business Difesa
Arriva la comunicazione ufficiale da parte di Iveco Group sul futuro di una parte dell’azienda, tra cessione e scissione e della stessa. L’assemblea generale straordinaria degli azionisti di Iveco Group è convocata ad Amsterdam per il prossimo 25 marzo. Al centro dei lavori ci sarà l’autorizzazione al Consiglio di amministrazione a deliberare, subordinatamente al perfezionamento della cessione del business Difesa a Leonardo, la distribuzione di un dividendo straordinario intermedio corrispondente ai proventi netti dell’operazione.
L’importo stimato del dividendo è compreso tra 5,5 e 6 euro per ciascuna azione ordinaria. Il pagamento è al momento previsto per aprile 2026, una volta completati gli aggiustamenti contrattuali di closing, in coerenza con la data standard di stacco cedola del 20 aprile indicata nel calendario di Borsa Italiana.
«Qualora si preveda che l’Operazione di Cessione non venga completata entro il
31 marzo 2026 – si legge in una nota – l’Assemblea Straordinaria sarà chiamata a votare sulla scissione statutaria di Iveco Group».
L’operazione comporterebbe il trasferimento del business Difesa a Idv Group, una società di nuova costituzione regolata dal diritto olandese. In questo scenario, le azioni ordinarie e le azioni a voto speciale di Idv Group verrebbero assegnate in modo proporzionale agli azionisti di Iveco Group in essere alla data di efficacia della scissione, mentre le azioni ordinarie sarebbero ammesse alla quotazione e alla negoziazione su Euronext Milan.
Il Consiglio di amministrazione si riserva inoltre la facoltà di rimuovere dall’ordine del giorno dell’assemblea la discussione sulla distribuzione del dividendo intermedio qualora, prima della riunione, risultasse evidente che la cessione non verrà completata entro il 31 marzo.
IDV
Iveco Defence Vehicles è il marchio di Iveco Group specializzato in mezzi per la difesa e la protezione civile. Il settore dei veicoli militari è l’unico sotto il controllo italiano, ceduto per 1,7 miliardi di euro a Leonardo S.p.a. La parte restante di Iveco, che riguarda i veicoli commerciali, i bus, i mezzi pesanti e i motori, è stata acquistata dal gruppo indiano Tata Motors per un valore di 3,8 miliardi.
I due accordi sono stati siglati a luglio e le operazioni sono state approvate dal governo italiano tramite i poteri speciali previsti dal Golden Power per salvaguardare gli interessi strategici nazionali.
I numeri del 2025
Iveco Group archivia il 2025 con ricavi consolidati pari a 13,4 miliardi di euro, in flessione del 7% rispetto all’anno precedente. L’Ebit adjusted si attesta a 645 milioni di euro, in calo rispetto agli 892 milioni del 2024, con un margine che scende al 4,8% dal 6,2% dell’anno precedente. L’utile netto adjusted ammonta a 312 milioni di euro, contro i 520 milioni registrati nel 2024, mentre l’utile diluito per azione adjusted si riduce a 1,16 euro rispetto a 1,91 euro dell’anno precedente.
[articolo modificato alle 15:01]




