giovedì, 25 Aprile 2024
HomeEventiIVECO presente all’European Truck Racing Championship 2023

IVECO presente all’European Truck Racing Championship 2023

IVECO partecipa al FIA ETRC 2023 come Technical Sponsor di “Die Bullen von IVECO” e supportando gli obiettivi di decarbonizzazione di ETRA con il suo IVECO S-Way LNG nel ruolo di Pace Truck. Inoltre, parteciperà per la prima volta con uno speciale IVECO eTruck nel ruolo di Show Truck

Fedele al suo valore fondamentale per la sostenibilità, IVECO porta il suo impegno per la decarbonizzazione al FIA European Truck Racing Championship 2023 con i suoi veicoli a basse emissioni e a trazione alternativa.

IVECO partecipa al FIA ETRC 2023

IVECO partecipa alla stagione 2023 del FIA ETRC come sponsor tecnico del “Die Bullen von IVECO”, la partnership tra i team Hahn Racing e Schwabentruck, che gareggiano a bordo dei camion da corsa IVECO S-Way-R, ulteriormente aggiornati per offrire prestazioni eccezionali.

Il sei volte campione europeo Jochen Hahn dirige il Team Hahn Racing, che comprende anche suo figlio Lukas Hahn, e ha gareggiato per riconquistare il suo titolo di campione, titolo che ha vinto per due anni consecutivi nel 2018 e nel 2019. Inoltre, la pilota tedesca Steffi Halm è alla guida per la quinta stagione del Team Schwabentruck.

Gli IVECO S-Way-R del team sono alimentati con olio vegetale idrogenato (HVO) in tutte le gare del campionato, offrendo i loro elevati livelli di prestazioni e riducendo le emissioni.

Il Pace Truck targato IVECO

In qualità di partner ufficiale del FIA European Truck Racing Championship per la stagione 2023, IVECO supporta la European Truck Racing Association (ETRA) per il terzo anno consecutivo nel suo percorso verso l’obiettivo a zero emissioni entro il 2038 con il suo IVECO S-Way LNG, il primo Pace Truck con trazione alternativa alla FIA-ETRC.

L’IVECO eTruck da corsa

L’IVECO S-Way LNG, leader indiscusso del gas per il trasporto sostenibile a lunga distanza, progettato per ottenere una significativa riduzione del consumo di carburante e dell’inquinamento, è affiancato da un veicolo unico, uno Show Truck, l’IVECO eTruck da corsa.

Il prototipo del camion da corsa è stato sviluppato dal Team Hahn Racing con il supporto tecnico dell’ingegneria IVECO e il contributo dell’IVECO Design Centre per la progettazione della cabina.

Il veicolo è stato presentato in esposizione statica al primo Truck Grand Prix dell’anno il 20-21 maggio a Misano Adriatico, dove è stato al centro dell’attenzione nel paddock per tutto il fine settimana. L’IVECO eTruck sarà esposto in un display dinamico alla gara del Nürburgring, in Germania, dal 15 al 16 luglio.

L’IVECO eTruck è un camion pesante IVECO S-Way elettrico equipaggiato con un eAxle posteriore di FPT Industrial, che eroga 840 kW di potenza massima. Il sistema eTruck, con un picco di potenza di carica di 522 kW, consente di completare una distanza di gara completa (ad esempio le gare precedenti FIA ETRC).

Inoltre, il veicolo è dotato di 4 batterie con un accumulo totale di energia di 252 kWh. L’IVECO S-Way LNG nel ruolo di Pace Truck è alimentato da Bio-LNG immagazzinato in due serbatoi da 540 litri che contengono almeno 390 kg di Bio-LNG, fornendo un’autonomia fino a 1.600 chilometri.

Con una generazione di emissioni di ossido di azoto e particolato notevolmente inferiori rispetto ai suoi equivalenti diesel, le emissioni di CO2 vengono ridotte fino al 121% quando viene utilizzato il biometano, come dimostrato nello studio elaborato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Il veicolo è caratterizzato da una livrea appositamente progettata e mostrerà caratteristiche personalizzate come due fari rotanti gialli, una barra luminosa con fari a LED, un bull bar illuminato in tre sezioni e lampeggiatori a LED richiesti dai regolamenti tecnici FIA-ETRA.

Jochen Hahn porta a casa la prima vittoria stagionale al Gran Premio di Misano

Sabato 20 maggio, nella prima gara, partita sotto bandiera gialla a causa delle difficili condizioni del tracciato dovute alle condizioni meteorologiche estreme che hanno duramente colpito la regione Emilia-Romagna nei giorni precedenti, Jochen Hahn ha conquistato la vittoria davanti ad Antonio Albacete e André Kursim. Anche la compagna di squadra dell’IVECO Steffi Halm era in pista per un podio, ma è stata costretta a ritirarsi anticipatamente. In un’emozionante gara, il Team Hahn Racing ha combattuto duramente contro i concorrenti per chiudere in 5a posizione.

Domenica 21 maggio, Jochen Hahn ha sfruttato al meglio le perfette condizioni di gara della giornata. Nell’ultima gara, Jochen Hahn ha conquistato una vittoria e il secondo podio del weekend per il Team Hahn Racing. Il primo round del FIA ETRC 2023 è stato un successo per il Team Die Bullen von IVECO, che ha ottenuto un 2° posto nella classifica a squadre. Il secondo round del FIA European Truck Racing Championship si svolgerà il 10 e 11 giugno sullo Slovakia Ring.

Le personalizzazioni presenti presso lo stand IVECO

In occasione dell’evento, il 20 e il 21 maggio presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli i partecipanti hanno potuto ammirare le spettacolari customizzazioni dei veicoli IVECO.

IVECO S-Way con le livree della squadra Mooney VR46 Racing Team

Dal suo lancio, l’IVECO S-Way è stato protagonista di personalizzazioni scenografiche, come dimostrano i veicoli ospiti dello stand IVECO al Misano World Circuit, partendo dall’IVECO S-Way con le specifiche livree della squadra Mooney VR46 Racing Team, modello AS440S51T/P, di colore nero grafite. Con una motorizzazione da 510 cv e un cambio automatizzato Hi-Tronix da 12 marce, il veicolo è l’espressione perfetta dello spirito sportivo che anima Misano Adriatico nel corso della manifestazione.

IVECO S-Way dell’azienda Trasporti San Vincenzo

A proposito di anima sportiva, la personalizzazione dell’IVECO S-Way, modello AS440S57T/FP, trattore 4×2 dotato di motore Cursor 13 da 570 cv, è un omaggio dell’azienda Trasporti San Vincenzo (SA), seguita dalla concessionaria Mecar, alle corse automobilistiche.

IVECO S-Way di Autotrasporti Mariani

Nella colorazione silver i presenti hanno potuto ammirare l’estetica dell’IVECO S-Way di Autotrasporti Mariani, con consegna curata dalla concessionaria IVECO SVRA, in versione trattore 4×2 nel modello AS440S53T/FP, dotato di motore Cursor 13 da 530 cv, griglia e parasole cromati, luci su tetto con la scritta “S-Way 530”, bull bar inferiori e sulle carenature.

IVECO S-Way di Codifava e Modena

L’IVECO S-Way di Codifava e Modena con consegna curata da Officine Brennero, modello AS440S53T/P, è caratterizzato dalle colorazioni verde e nero ed è personalizzato con cover calandra e specchi in tinta cabina, cerchi neri, colori intensi che rimandano simbolicamente alla forza dell’azienda.

IVECO S-WAY Turbostar Special Edition

Per rievocare lo stile degli anni Ottanta con l’innovazione tecnologica, lo stand IVECO ha ospitato l’IVECO S-Way TurboStar Special Edition, modello AS440S57T/FP, un trattore 4×2 equipaggiato con motore Cursor 13 da 570 cv, il cui layout grafico è stato reinterpretato in chiave moderna sia per gli interni sia per gli esterni, con la doppia colorazione rosso TurboStar e grigio tecnico metallizzato sulle carenature. Anche le iconiche strisce giallo, rosso e blu, identificative del TurboStar, sono state riproposte lungo la cabina, con l’aggiunta di barre cromate sulle parti posteriori e sotto le carene laterali, oltre ai cerchi e alla maniglia porta cromati. Sull’edizione speciale dell’IVECO S-Way sono stati inseriti degli arricchimenti con effetto metallico sulla calandra e sugli specchi retrovisori, bull bar su paraurti e bull bar su tetto con fari addizionali, per creare un legame indissolubile tra l’heritage del TurboStar e il fenomeno IVECO S-Way.

La customizzazione dell’IVECO S-Way è valorizzata anche dagli accessori. Infatti, l’IVECO S-Way accessoriato da IVECO nel modello AS440S49T/P presenta griglia in fibra ottica cromata, due copri-maniglie delle porte, cinque inserti della griglia, trombe, copri specchi cromati, coperchio anteriore in acciaio inox, paraspruzzi, kit decostripe, forno a microonde, luce da lettura led con presa usb, materasso aggiuntivo, logo nero retroilluminato, bull bar sky light tetto alto, barre laterali, radar di rilevamento dei punti ciechi, telecamera specchio digitale, sistema multimediale, hi-sound 24v e hi-vision 24v.

La partecipazione di OK TRUCKS

All’evento ha partecipato anche OK TRUCKS con due IVECO S-Way, il primo nella versione alimentata a gas naturale, un IVECO S-Way LNG, modello AS440S46T/P, di colore bianco con decor stripes e scritta OK TRUCKS frontale e laterale.

Il secondo un IVECO S-Way bianco nel modello AS440S48T/P, personalizzato con kit Race Edition che comprende interni personalizzati (copri sedili e tappetini), radar angoli ciechi, griglia frontale in acciaio Inox e decor stripes Race Edition di colore rosso e argento.

Infine, in rappresentanza delle mission più gravose, lo stand ha ospitato l’IVECO T-Way 8x4x4 di colore bianco polare, dotato di motore Cursor 13 da 510 cv e cambio Hi-Tronix da 16 marce. Il veicolo della concessionaria IVECO Ghedauto è caratterizzato da calandra, specchi e cerchi in nero lucido ed è allestito con vasca tonda sagomata ribaltabile. L’IVECO T-Way è apprezzato non solo per le sue caratteristiche di prodotto, ma anche per l’estetica, in quanto si è aggiudicato l’ambito iF DESIGN AWARD nella categoria “Heavy Truck: Industrial Design”.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X