Quattro workshop tematici e un parterre di esperti hanno animato l’appuntamento dedicato all’innovazione del trasporto.
Giovedì 16 ottobre si è svolta al Museo Mille Miglia di Brescia la seconda edizione di innovationT, una giornata interamente dedicata all’innovazione e alla formazione nel mondo del trasporto industriale. L’evento ha visto la partecipazione di aziende leader del settore come IVECO, Prometeon Italia, Volvo Trucks Italia ed Efficient Driving, protagoniste dei quattro workshop tematici che hanno scandito la mattinata.
Sul palco si sono alternati professionisti e tecnici di rilievo, in dialogo con i due moderatori: Fabrizio Dalle Nogare, giornalista di Vado e Torno, e Andrea Trapani di Trasportare Oggi in Europa.
I quattro workshop tematici
IVECO
La giornata si è aperta alle 10:00 con l’intervento di Francesco Nuovo, Responsabile Connettività di IVECO Mercato Italia.
Prometeon
Alle 10:30 Marco De Liddo, Global Technical Training Manager di Prometeon.
Volvo Trucks
Dalle 11:00 è stato il momento di Claudio Sivilotti, Product Manager di Volvo Trucks Italia.
Efficient Driving
L’ultimo workshop, alle 11:30, è stato curato da Manuel Nardin di Efficient Driving, trainer specializzato e Responsabile del programma Safer Truck Efficient Driving.
Un laboratorio di idee per il trasporto del futuro
La seconda edizione di innovationT ha confermato il format come punto d’incontro tra industria, tecnici e operatori del trasporto. Gli interventi hanno offerto uno spaccato concreto delle sfide che stanno trasformando il settore, dalla digitalizzazione alla sicurezza su strada, fino alla gestione intelligente delle flotte aziendali.
L’iniziativa ha consolidato il ruolo di evenT come azienda organizzatrice di eventi per la filiera del trasporto, offrendo spunti pratici e visione strategica a tutti i partecipanti.


