mercoledì, 1 Ottobre 2025
HomeevenTinnovationT 2025, tutto pronto per la giornata del 16 ottobre

innovationT 2025, tutto pronto per la giornata del 16 ottobre

Si terrà al museo Mille Miglia di Brescia la seconda edizione di innovationT, la giornata di approfondimento e dibattito creata da evenT. Tema portante di quest’anno sarà il contributo che l’innovazione tecnologica, e in particolare l’Intelligenza Artificiale, può dare nell’ottica di una maggiore sicurezza stradale nell’autotrasporto. Previsti workshop tematici, il convegno istituzionale, la consegna dell’innovationT award e diversi momenti di networking. Registrazioni aperte

Sarà dedicata al tema della sicurezza stradale la seconda edizione di innovationT, il format creato da evenT e incentrato sull’innovazione tecnologica. Appuntamento il prossimo giovedì 16 ottobre al museo Mille Miglia di Brescia per una giornata, organizzata con il supporto degli sponsor IVECO, TotalEnergies e Volvo Trucks Italia, che offrirà agli addetti ai lavori la possibilità di approfondire lo stato dell’arte dell’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza stradale attraverso momenti ed eventi diversi. Come d’abitudine per le manifestazioni di evenT, la parte convegnistica sarà affiancata dall’esposizione dei veicoli nel piazzale antistante l’ingresso del museo.

LO SCENARIO

Spinti dall’evoluzione delle normative, si pensi all’aggiornamento della GSR (General Safety Regulation) nel luglio dello scorso anno, e dall’evoluzione degli strumenti e delle tecnologie, le case costruttrici adottano sui veicoli di nuova generazione sistemi di sicurezza e ausilio alla guida sempre più all’avanguardia, proprio con l’obiettivo di ridurre l’incidentalità e preservare tutti gli utenti della strada, a partire da quelli più vulnerabili. A questo si aggiunge il contributo, che potrebbe diventare sempre più decisivo, dell’intelligenza artificiale per avvicinarsi all’obiettivo di ridurre al minimo l’incidentalità nel trasporto pesante.

La giornata sarà aperta dai workshop tematici, a cura dei partner di innovationT 2026, che approfondiranno con l’ausilio di esperti ed esempi molto concreti il legame tra tecnologia, connettività e veicoli più sicuri. A seguire, l’imperdibile visita guidata della collezione di veicoli e cimeli del museo Mille Miglia, luogo dal grande richiamo storico per tutti gli appassionati di automobilismo e dotato di una bellissima esposizione di fuoriserie.

IL CONVEGNO

Iscritivi qui https://www.addevent.com/event/Mg26313672

Subito dopo il pranzo si svolgerà il convegno istituzionale, dal titolo ‘Intelligenza artificiale e incidentalità. Connettività e digitalizzazione a supporto della sicurezza del trasporto’. Dopo un video introduttivo affidato all’ente internazionale e indipendente Euro NCAP, che organizza sessioni di test per certificare la sicurezza dei veicoli per mezzo di parametri consolidati, Marco Giletta, Vice President Sales Applications – Continental Europe di Oracle, farà la sua relazione introduttiva che anticipa la tavola rotonda alla quale prenderanno parte l’onorevole Vincenzo Amich, deputato e membro della IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) che rappresenterà la voce della politica. Per il mondo associativo saranno presenti il presidente di Federauto, Massimo Artusi; il segretario generale della FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali) Alessandro Peron, e Paolo A. Starace, presidente della sezione Veicoli Industriali di UNRAE. Di sicurezza parlerà anche Marco Mazzocco, CEO e fondatore di Efficient Driving, mentre il coordinatore didattico di evenT, Paolo Volta, logistico dell’anno 2024, fornirà preziosi spunti alla discussione.

IL PREMIO innovationT Award

A seguire sarà consegnato il secondo innovationT Award. Il premio, assegnato da una giuria specializzata, vuole riconoscere il progetto che si è particolarmente distinto per la sua portata innovativa. L’anno scorso, il premio era stato vinto dalla società di trasporti Casilli Enterprise. La giornata si concluderà con il tradizionale aperitivo di networking.

Maggiori informazioni, il programma aggiornato e il link per registrarsi sul sito eventforma.com/innovationtT

evenT è l’organizzatore di innovationT in collaborazione con IVECO, TotalEnergies e Volvo Trucks Italia.

Media partner: Trasportare Oggi in Europa, Vado e Torno Edizioni, Ferpress, Transportonline, Truck24 e Logisticaefficiente.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X