venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVeicoliIl Nuovo Daily elettrico a Energethica 2012

Il Nuovo Daily elettrico a Energethica 2012

Iveco parteciperà alla nuova edizione di Energethica, il Salone dell’energia sostenibile e delle fonti rinnovabili, dal 24 al 26 maggio 2012 presso Lingotto Fiere a Torino.
La mostra convegno è alla sua seconda edizione torinese e si colloca quest’anno fra gli eventi a supporto della candidatura di Torino a “Smart Cities”, l’iniziativa della Commissione Europea che sosterrà le città che intendono incrementare l’efficienza energetica dei propri edifici, delle reti energetiche e dei sistemi di trasporto in modo da ridurre, entro il 2020, del 40% le proprie emissioni di gas a effetto serra.
Iveco ha recentemente manifestato il proprio sostegno alla candidatura di Torino nel corso dell’incontro fra l’Amministratore Delegato Alfredo Altavilla e il Sindaco Piero Fassino: in occasione della riunione sono state presentate le soluzioni tecnologiche integrate di Iveco per una mobilità sostenibile che l’azienda mette a disposizione della Città di Torino.
A dimostrazione dell’impegno dell’azienda verso il tema della tutela ambientale e dello sviluppo di veicoli a combustibile o a trazione alternativa, nello stand di Iveco al Salone Energethica sarà presente il Nuovo Daily elettrico. Il veicolo a propulsione elettrica a zero emissioni allo scarico è progettato, costruito, commercializzato e assistito integralmente da Iveco ed è disponibile nelle versioni 35S (furgone e cabinato) con una motorizzazione da 30 kW nominali (60 kW di picco) e 50C (furgone e cabinato), equipaggiato con una motorizzazione da 40 kW nominali (80 kW di picco). A seconda delle versioni e dell’autonomia richiesta, il veicolo è dotato di due, tre o quattro batterie (solo versione 50 C), con un sistema di frenata rigenerativo che consente di aumentarne l’autonomia.
L’azienda sarà inoltre presente alla tavola rotonda dal titolo “Il cuore dei veicoli elettrici – dal litio alla batteria”, organizzato dalla Fondazione Telios.
Durante l’incontro, Iveco presenterà le sue soluzioni per la mobilità sostenibile, che assicurano un considerevole risparmio nei consumi e nelle emissioni di CO2, oltre a garantire i più elevati standard in materia di riduzione delle emissioni inquinanti.

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X